diuretici tiazidici

news /

Correlazione tra tiazidici e tumori cutanei

Una prolungata esposizione ai tiazidici sembra associarsi a un aumento del rischio di tumori cutanei nei pazienti più anziani.

Lo suggerisce uno studio di coorte statunitense che ha incluso 302.634 pazienti adulti cui era stato prescritto un antipertensivo, confrontandoli con 605.268 adulti non esposti.

Italiano
news /

L’ipoacusia non è colpa del diuretico

Un’analisi prospettica basata sui dati raccolti dal Nurses' Health Study I esclude che il frequente riscontro di ipoacusia nella popolazione generale riconosca come concausa l’impiego dei diuretici, tra i quali i tiazidici e la furosemide, che erano stati chiamati in causa al riguardo. I ricercatori del Brigham and Women’s Hospital e dell’Harvard Medical School di Boston hanno verificato la loro ipotesi su 54.721 donne che al momento dell’arruolamento, avvenuto nel 1994, avevano un’età media di 57,9 anni e nel 30,8% dei casi riferivano una storia di ipertensione.
Italiano
news /

Effetto protettivo dei tiazidici sulle fratture

Uno studio retrospettivo di coorte danese su scala nazionale stabilisce che i diuretici tiazidici proteggono dalle fratture. Questa conclusione deriva dal confronto tra 468.271 pazienti che avevano ricevuto almeno una prescrizione di tiazidici in associazione a potassio (1.602.141 esposizioni) e 655.399 soggetti di controllo appaiati per età e genere (1.530.233 esposizioni).
Italiano
news /

Eventi avversi dei tiazidici nell'anziano

Gli eventi avversi associati all’uso dei tiazidici sono frequenti nei pazienti anziani. Lo conferma un’analisi dei dati del National Veterans Affairs relativi al biennio 2007-2008, che ha incluso 1.060 ultrasessantacinquenni con nuova prescrizione di diuretici tiazidici e altrettanti soggetti di controllo senza alcun trattamento antipertensivo in atto.

Italiano
news /

Iponatriemia da diuretici tiazidici

I ricercatori dell’Università Erasmus di Rotterdam hanno voluto approfondire la ben nota associazione tra iponatriemia e diuretici tiazidici, aggiungendo informazioni sulle sue caratteristiche in funzione del genere, dell’età, del peso corporeo, della funzionalità renale dei pazienti e, ovviamente, della dose utilizzata. Nel corso di un periodo di osservazione superiore ai 10 anni, è stata anche valutata l’entità di questo evento avverso (iponatriemia lieve 130-≤135 mmol/l, moderata >125-<130 mmol/l e grave ≤125 mmol/l).

Italiano
80.211.154.110