corticosteroidi per via inalatoria

news /

Steroidi inalatori e velocità di crescita

Uno studio clinico multicentrico statunitense, randomizzato e controllato in doppio cieco con placebo, mostra una lieve ma statisticamente significativa riduzione della velocità di crescita con triamcinolone per via intranasale (110 μg una volta al giorno per un anno) in bambini in terapia per una rinite allergica perenne.

Italiano
news /

Giovani ossa più deboli con gli steroidi inalatori

Secondo una ricerca finlandese l’uso di steroidi inalatori per il controllo dell’asma in età pediatrica influenza negativamente la densità ossea.

I risultati si riferiscono a un gruppo di 82 bambini (63 maschi e 20 femmine) ricoverati per respiro sibilante prima dei 2 anni e seguiti fino ai 12 anni.   

Italiano
news /

Bassa statura dopo terapia cronica con steroidi inalatori

I dati di uno studio prospettico multicentrico statunitense condotto da un gruppo di ricercatori riuniti nel Childhood Asthma Management Program indicano che la terapia dell’asma con steroidi per via inalatoria prima della pubertà può influenzare negativamente l’accrescimento. La ricerca ha confrontato la statura adulta (all’età media di 24,9 anni) di 943 bambini di 5-13 anni trattati per 4-6 anni con budesonide 400 μg, nedocromil 16 mg o placebo.

Italiano
80.211.154.110