antistaminici

news /

Antistaminici di prima generazione e crisi epilettiche nei bambini

L’esposizione dei bambini ad antistaminici di prima generazione sembra associarsi a un aumento del rischio di crisi epilettiche, in particolare nei più piccoli di età compresa tra 6 e 24 mesi.
Lo rileva uno studio di coorte condotto in Corea su 3.178 bambini, nati tra il 2002 e il 2005, che ha esaminato il legame tra l’uso di questi farmaci e il verificarsi di eventi convulsivi. 
Dallo studio è emerso che la prescrizione di antistaminici di prima generazione si associava a un aumento del rischio di crisi epilettiche entro 15 giorni (Odds Ratio aggiustato
Italiano
news /

Dermatite da contatto per le soluzioni oftalmiche

Una revisione condotta presso l’Università di Cardiff analizza il ruolo delle soluzioni oftalmiche nello scatenare e sostenere una dermatite da contatto su base allergica (reazione ritardata di tipo IV) della zona periorbitale e delle palpebre. La ricerca in letteratura ha coperto il periodo 1968-2010 e ha identificato oltre 70 allergeni, appartenenti praticamente a tutte le classi di farmaci contenuti nelle soluzioni oftalmiche: betabloccanti, midriatici, antibatterici, antivirali, antistaminici, anestetici, e anche proteolitici e conservanti.

Italiano
80.211.154.110