tamoxifene

news /

Le ricadute sul cuore degli antiestrogeni

Una revisione sistematica ha esaminato gli effetti cardiovascolari della terapia ormonale adiuvante in donne con una storia di tumore della mammella non metastatico.

Sono stati identificati 26 studi (15 randomizzati e controllati, 11 osservazionali) nei quali erano riportati uno o più di 7 esiti cardiovascolari in donne trattate con tamoxifene o con inibitori dell’aromatasi: tromboembolismo (15 studi), infarto del miocardio (14 studi), ictus (12 studi), angina (4 studi), scompenso cardiaco (4 studi), aritmia (1 studio), vasculopatia periferica (1 studio).

Italiano
news /

Tamoxifene e cancro dell’endometrio

Una metanalisi irlandese ha valutato l’entità del rischio di cancro dell’endometrio associato al trattamento prolungato (10 anni) con tamoxifene in donne con storia di carcinoma mammario con positività del recettore per gli estrogeni.

I ricercatori hanno effettuato due revisioni sistematiche con metanalisi.

Italiano
news /

C’è il tamoxifene in quegli integratori

I ricercatori dell’European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (EMCDDA) di Lisbona e dell’Università John Moores di Liverpool denunciano in una lettera al British Medical Journal la possibile presenza del tamoxifene in un integratore alimentare. L’indagine ha preso avvio da discussioni in rete dove proprio i bodybuilder si segnalavano reciprocamente il fatto.

Italiano
news /

Sindrome del tunnel carpale con inibitori dell’aromatasi

Un’analisi retrospettiva dell’Intergroup Exemestane Study disegnato per confrontare l’efficacia degli inibitori dell’aromatasi e del tamoxifene nel prevenire le recidive di cancro della mammella in stadio iniziale nelle pazienti in età postmenopausale stabilisce che, tra i primi, l’impiego di exemestane si associa a un aumento del rischio di disturbi muscolo-scheletrici e in particolare di sindrome del tunnel carpale.

Italiano
80.211.154.110