cancro della vescica

news /

Rischio di cancro delle vie urinarie dopo esposizione a tiopurine

Lo studio CESAME (Cancers Et Surrisque Associé aux Maladies inflammatoires intestinales En France) indica che il trattamento con tiopurine delle malattie infiammatorie croniche intestinali comporta un aumento del rischio di sviluppare un cancro dell’apparato urinario. L’indagine ha coinvolto 19.486 pazienti (età media 40,3 anni, 45,1% maschi), il 30,1% dei quali in terapia con azatioprina o mercaptopurina. Dopo un follow up mediano di 35 mesi si è registrata l’insorgenza di 10 casi di cancro del rene e di 6 casi di cancro della vescica.
Italiano
news /

Incertezza sul rischio oncogeno da pioglitazone

Uno studio a lungo termine condotto presso l’Università della Pennsylvania ha rivisto le stime del rischio di 10 forme tumorali associate all’impiego di pioglitazone ed è giunto a conclusioni differenti rispetto a precedenti indagini analoghe.

I dati sono stati ricavati da 3 studi differenti che hanno valutato il trattamento con pioglitazone rispetto a tutti gli altri trattamenti.

Italiano
news /

Confermata l’associazione tra pioglitazone e cancro della vescica

Si accumulano i dati che individuano un'associazione tra assunzione di pioglitazone e insorgenza del cancro della vescica. Uno studio francese ha utilizzato gli archivi informatici della Cassa nazionale di assicurazione sulle malattie (Système National d'Information Inter-régimes de l'Assurance Maladie; SNIIRAM) e delle dimissioni ospedaliere (Programme de Médicalisation des Systèmes d'Information; PMSI) per verificare tale relazione.

Italiano
80.211.154.110