cadute accidentali

news /

Tutti i rischi dei farmaci-Z

Secondo una revisione sistematica condotta dai ricercatori dell’Università di Gerusalemme, l’impiego degli ipnoducenti alternativi alle benzodiazepine meglio noti come farmaci-Z (zolpidem, zopiclone, eszopiclone e zaleplon) si associa a un aumento del rischio di fratture.

La selezione della letteratura ha permesso di identificare 14 studi osservazionali che avevano indagato la relazione tra questo gruppo di farmaci e il rischio di fratture, cadute e traumi accidentali.

Italiano
news /

Con gli antipsicotici atipici troppe cadute e fratture negli anziani

Un’indagine condotta utilizzando gli archivi sanitari elettronici della provincia dell’Ontario evidenzia un aumento del rischio di cadute e fratture con l’impiego di antipsicotici atipici. I 97.777 soggetti (età media 81 anni, 64,6% femmine, 23,9% ricoverati in residenze sanitarie assistenziali, 10,7% con storia di precedente caduta) che avevano ricevuto una prescrizione di quetiapina, risperidone od olanzapina per bocca nel periodo giugno 2001-dicembre 2011 sono stati appaiati con altrettanti soggetti di controllo e seguiti per 90 giorni.

Italiano
news /

Buttan giù la pressione ma anche l’anziano

Uno studio statunitense condotto su un ampio campione rappresentativo della popolazione generale anziana ha quantificato il rischio di cadute e delle loro dirette conseguenze (fratture e trauma cranici) in corso di trattamento con farmaci antipertensivi.

L’analisi ha compreso 4.961 ultrasettantenni (età media 80,2 anni) ipertesi con comorbilità che vivevano in comunità  e partecipanti alla Medicare Current Beneficiary Survey.

Italiano
news /

Cadute da farmaci

Uno studio caso-controllo di popolazione effettuato dai ricercatori dell’Università di Auckland ha dimostrato che esiste una associazione fra assunzione di farmaci e cadute accidentali.

Italiano
80.211.154.110