incidente stradale

news /

Come cambia l’uso dei farmaci con effetti sulla guida dopo un incidente automobilistico?

Solo una minima parte dei conducenti anziani coinvolti in incidenti stradali riceve una rivalutazione della propria terapia farmacologica in seguito all’incidente.
È quanto emerge da uno studio di coorte condotto nello stato del New Jersey, tra il 2007 e il 2017, cui hanno preso parte 121.846 conducenti di età pari o superiore a 66 anni, tutti coinvolti in incidenti automobilistici segnalati alla polizia statale.
Italiano
news /

Vareniclina ed eventi avversi

Uno studio coordinato dal Karolinska Institutet di Stoccolma esclude che l’impiego della vareniclina aumenti il rischio di comportamenti anticonservativi, criminali, antisociali e violenti nella popolazione generale. I risultati si riferiscono all’analisi dell’intera popolazione svedese sopra i 15 anni di età (n=7.917.436) nell’ambito della quale 69.757 persone avevano ricevuto un trattamento con vareniclina per smettere di fumare nell’arco del quadriennio 2006-2009.

Italiano
news /

I pericoli degli antidepressivi nell’anziano

Un’indagine del programma britannico Health Technology Assessment (HTA) del National Institute for Health Research (NIHR) ha analizzato il profilo di sicurezza e il rapporto rischi/benefici dell’uso di antidepressivi nella popolazione anziana.

Italiano
80.211.154.110