Uno studio prospettico israeliano stabilisce che solo alcuni schemi terapeutici utilizzati per il controllo della psoriasi favoriscono l’herpes zoster. I ricercatori hanno individuato 95.941 pazienti con diagnosi di psoriasi formulata nel periodo gennaio 2002-giugno 2013 in trattamento con farmaci sistemici (acitretina, metotrexate, ciclosporina), fototerapia (psoralene più UVA o -UVB) o farmaci biologici (infliximab, adalimumab, etanercept, ustekinumab, alefacept, efalizumab).
Un’indagine internazionale ha verificato i tassi di infezione da virus della varicella-zoster in corso di trattamento con fingolimod.
Nei pazienti anziani il trattamento con statine può associarsi a un piccolo ma significativo aumento del rischio di herpes zoster.
Le statine sono sempre più usate nella terza età e hanno proprietà immunomodulanti che potrebbero favorire la riattivazione di infezioni latenti come quella da virus varicella-zoster. Hanno indagato questa possibile associazione alcuni clinici canadesi che hanno valutato in uno studio retrospettivo di popolazione i residenti ultrasessantaseienni residenti in Ontario dal primo aprile 1997 al 31 marzo 2010.
80.211.154.110