emorragia cerebrale

news /

Rischio di emorragia intracranica: anticoagulanti orali diretti e antipiastrinici a confronto

Nei pazienti con fibrillazione atriale, la terapia con anticoagulanti orali diretti (DOAC) non sembra associarsi a un rischio maggiore di emorragia intracranica rispetto a quella con antipiastrinici.
È quanto riscontrato da una revisione sistematica con metanalisi di 9 studi clinici randomizzati, per un totale di 45.494 partecipanti con fibrillazione atriale, condotta con l’obiettivo di valutare se i DOAC fossero correlati a un rischio più elevato di emorragia intracranica rispetto agli antipiastrinici. 
Durante il follow up medio di 17,1 mesi, sono stati
Italiano
news /

Emorragia intracranica da alemtuzumab

L’insorgenza di ipertensione in seguito all’infusione di alemtuzumab per il trattamento della sclerosi multipla remittente/ricorrente può favorire un’emorragia cerebrale.

L’uso dell’anticorpo monoclonale, nonostante la sua efficacia nel trattare la sclerosi multipla, è stato limitato a causa di alcuni effetti avversi, gravi e potenzialmente fatali.

Italiano
news /

Aspirina a bassa dose: nessun pericolo di emorragia cerebrale

Un’indagine dello Spanish Centre for Pharmacoepidemiologic Research (CEIFE) esclude che l’impiego di acido acetilsalicilico per la profilassi cardiovascolare modifichi il rischio di sanguinamento a carico del sistema nervoso centrale.

Italiano
80.211.154.110