ecg: intervallo qt alterato

news /

Idrossiclorochina e alterazioni dell’intervallo QTc nei pazienti con COVID-19

L’utilizzo di idrossiclorochina nei pazienti con COVID-19 può provocare un aumento del rischio di prolungamento dell’intervallo QTc, rischio che aumenta se il paziente è contemporaneamente trattato con azitromicina.

È la conclusione di due studi retrospettivi (uno francese e uno statunitense) che hanno analizzato la sicurezza del trattamento con idrossiclorochina e azitromicina nei pazienti ospedalizzati con COVID-19.

Italiano
news /

Trattamento di COVID-19 con clorochina

Trattare i pazienti affetti da COVID-19 grave con alti dosaggi di clorochina bifosfato sembra aumentare la letalità e provocare problemi di sicurezza, principalmente correlati al prolungamento dell’intervallo QTc. Lo suggerisce uno studio brasiliano randomizzato e in doppio cieco svolto su 81 pazienti ospedalizzati con sindrome respiratoria acuta grave da SARS-CoV-2, disegnato per confrontare gli effetti del trattamento con clorochina bifosfato ad alte e a basse dosi.

Italiano
news /

Domperidone e prolungamento del QT nel bambino

Secondo i risultati di uno studio prospettico multicentrico internazionale (per l’Italia ha partecipato l’Università dell’Insubria) la somministrazione di domperidone in età pediatrica può, seppure raramente, determinare un allungamento dell’intervallo QT. I dati si riferiscono a 45 bambini di 19-218 giorni di età (media 75,3 giorni) trattati per un reflusso gastroesofageo. I piccoli sono stati sottoposti a un tracciato ECG a 12 derivazioni all’inizio dello studio e, dopo 1-2 settimane di trattamento, a un’ora dalla somministrazione dell’antidopaminergico.

Italiano
80.211.154.110