funzione epatica alterata

news /

Sicurezza: abiraterone ed enzalutamide a confronto

La terapia del carcinoma della prostata con abiraterone si associa a un rischio aumentato di insufficienza renale acuta, fibrillazione atriale e necessità di monitoraggio epatico rispetto all’enzalutamide.
Questo è quanto emerge da un’analisi dei dati del sistema nazionale d’assicurazione sanitaria francese, relativi a 11.534 utilizzatori di abiraterone ed enzalutamide, due farmaci ormonali di nuova generazione, approvati per il trattamento del carcinoma prostatico resistente alla castrazione.
Italiano
news /

Gli eventi avversi da farmaco nei pazienti con COVID-19

I pazienti con COVID-19 trattati con lopinavir/ritonavir, umifenovir o clorochina hanno un’elevata incidenza di reazioni avverse indotte da farmaci, la maggior parte delle quali di natura gastrointestinale ed epatica.

Lo segnala uno studio retrospettivo cinese, svolto su 217 pazienti con COVID-19 ospedalizzati nel First Hospital di Changsha dal 17 gennaio al 29 febbraio 2020.

Le reazioni avverse sono state monitorate dal sistema di farmacovigilanza locale.

In totale 119 pazienti sono stati trattati con umifenovir, 179 con lopinavir/ritonavir e 37 con clorochina.

Italiano
news /

Sicurezza dei chelanti nei pazienti giovani

Una revisione sistematica coordinata dai ricercatori dell’Università Friedrich-Alexander di Erlangen-Norimberga, ha analizzato nella popolazione pediatrica e giovanile (età inferiore ai 25 anni) con emoglobinopatia gli eventi avversi di deferoxamina, deferiprone e deferasirox, da soli o in combinazione tra loro. Sono stati selezionati 34 studi con disegno prospettico pubblicati dal 1947 al 2016 (2.040 pazienti coinvolti, dei quali 937 in terapia con deferasirox, 667 con diferiprone, 198 con deferoxamina, gli altri con combinazioni parallele o sequenziali; follow up medio 13 mesi).
Italiano
news /

Tossicità epatica da fluorochinoloni

L’impiego di moxifloxacina e levofloxacina sarebbe associato a un aumento del rischio di danno epatico acuto nell’anziano. Lo suggerisce uno studio di popolazione caso-controllo condotto per 9 anni nella provincia canadese dell’Ontario.

Italiano
80.211.154.110