vomito

news /

Avvelenamento da glicole etilenico e metanolo: il fomepizolo via endovena è sicuro?

Secondo uno studio retrospettivo condotto in Giappone, la somministrazione endovenosa di fomepizolo, un inibitore competitivo dell’alcol deidrogenasi indicato per il trattamento dell’avvelenamento da glicole etilenico e metanolo, è da considerarsi sicura.
Lo studio di sorveglianza post-marketing, realizzato tra il 2015 e il 2022, ha incluso un totale di 147 pazienti trattati con il farmaco per valutare la sicurezza e l’efficacia del trattamento.
Complessivamente sono state segnalate reazioni avverse da farmaco in 7 dei 147 pazienti inclusi, ma nessuna di queste è risul
Italiano
news /

Macrolidi: gli eventi avversi dai trial

Quello che si sa a oggi sulla sicurezza dei macrolidi deriva soprattutto da studi osservazionali, il cui difetto è di non distinguere se quanto osservato sia legato alla malattia o al farmaco usato. Per questo è stata condotta dalla Cochrane una revisione che ha considerato solo i trial controllati e randomizzati di confronto tra un macrolide (azitromicina, claritromicina, eritromicina o roxitromicina, somministrati per qualsiasi via) e il placebo. Sono stati selezionati 183 studi e 252.886 pazienti.

Italiano
news /

Inibitori di pompa protonica nella disfagia pediatrica

Uno studio retrospettivo di coorte effettuato presso il Boston Children’s Hospital ha verificato il profilo di sicurezza degli inibitori di pompa protonica impiegati in età pediatrica nei soggetti che hanno una disfagia. Sono stati seguiti per un periodo di osservazione medio di 18,2 mesi 293 bambini sotto i 2 anni di età (età media 8,8 mesi) con disfagia e aspirazione documentate da una fluoroscopia dinamica della deglutizione.

Italiano
news /

Reazioni avverse a trimetoprim-sulfametoxazolo in età pediatrica

Uno studio retrospettivo osservazionale statunitense segnala che le reazioni avverse a trimetoprim-sulfametoxazolo sono in aumento. L’indagine ha avuto luogo presso il Children’s Mercy Hospital di Kansas City, un ospedale pediatrico di riferimento con circa 15.000 ricoveri l’anno, cui afferiscono 5 stati federali. Nei documenti sanitari erano segnalati 5 casi nel periodo 2000-2004 e ben 104 casi nel periodo 2005-2009.

Italiano
80.211.154.110