suicidio

news /

L’isotretinoina aumenta il rischio di suicidio e disturbi psichiatrici?

L’assunzione di isotretinoina, usata per il trattamento dell’acne grave, non sembra aumentare il rischio di suicidio e disturbi psichiatrici rispetto al non uso.
Lo rileva una metanalisi di 25 studi per un totale di 1.625.891 partecipanti, condotta con l’obiettivo di chiarire la correlazione tra il farmaco e i potenziali effetti sulla salute mentale, oggetto di ampio dibattito in letteratura.
Secondo quanto emerso dallo studio, l’esposizione a isotretinoina non si associa a un aumento del rischio di disturbi psichiatrici (rischio relativo – RR 1,08, limiti di confidenz
Italiano
news /

Inibitori della 5α-reduttasi e depressione

L’uso di inibitori della 5α-reduttasi, farmaci indicati per l’iperplasia prostatica benigna e l’alopecia androgenetica, sembra associarsi a un aumentato rischio di depressione, ma non di demenza e suicidio.
A rilevarlo è uno studio di coorte basato sui registri nazionali svedesi, che ha incluso 2.236.876 uomini d’età compresa tra i 50 e i 90 anni, 70.645 (3,2%) dei quali hanno iniziato un trattamento con finasteride e 8.774 (0,4%) con dutasteride tra il 2005 e il 2018.
Obiettivo dello studio era chiarire la relazione tra l’uso di inibitori della 5α-reduttasi e depressi
Italiano
news /

Rischi nell’assunzione di pregabalin

L’utilizzo di pregabalin è associato a un aumento di incidenti conseguenti alla compromissione della coordinazione e a un peggioramento della salute mentale.

E’ la sintesi di uno studio di coorte svedese che ha analizzato 191.973 persone trattate con un gabapentinoide (pregabalin o gabapentin).

Italiano
news /

L'aripiprazolo non aumenta i rischi psichiatrici gravi

Uno studio retrospettivo di coorte britannico suggerisce che l’aggiunta di aripiprazolo o il passaggio a questo farmaco durante un trattamento antipsicotico non comporti un maggior rischio di ospedalizzazione per cause psichiatriche, di episodi di auto-lesionismo o di suicidio. E’ noto che la prescrizione del farmaco in questi casi può associarsi a un peggioramento dei sintomi psichiatrici, ma non era noto se ciò comportasse anche un aumento degli esiti più gravi (fino al suicidio).

Italiano
news /

Ridimensionati gli effetti avversi della vareniclina

Una revisione sistematica condotta presso l’Università di Bristol dà importanti informazioni sul profilo di sicurezza della vareniclina, in particolare per quanto riguarda le alterazioni neuropsichiatriche gravi.

Italiano
80.211.154.110