sindrome di Guillain-Barrè

news /

Profilo di sicurezza degli inibitori dei check point immunitari

Un approfondimento su JAMA fa il punto sul profilo di sicurezza degli inibitori dei check point immunitari, una delle più innovative e promettenti classe di chemioterapici che comprende anticorpi monoclonali (come ipilimumab, nivolumab, pembrolizumab, atezolizumab, avelumab, durvalumab) in grado di favorire l’attivazione e la funzione dei linfociti T e che trova indicazione in una quindicina di neoplasie.

Italiano
news /

Vaccino anti HPV e malattie autoimmuni

Uno studio multicentrico francese esclude che la somministrazione del vaccino quadrivalente  contro il papillomavirus 8 (usato in Francia nel 99% dei casi) favorisca la comparsa di malattie autoimmuni. I dati sono stati raccolti per oltre 3 anni in 113 centri specialistici francesi in  donne di età dai 14 ai 26 anni con nuova insorgenza di una di sei malattie autoimmuni (porpora trombocitopenica idiopatica, sclerosi multipla, sindrome di Guillain-Barré, connettiviti autoimmuni, diabete di tipo 1 e tiroidite autoimmune).

Italiano
news /

Il punto sulla neuropatia da fluorochinoloni

Si conferma il legame fra trattamento con fluorochinoloni e diverse forme di neuropatia, alcune clinicamente rilevanti come la sindrome di Guillain-Barré. L’analisi delle 46.257 segnalazioni riconducili a questa classe di farmaci pervenute nel periodo 1997-2012 al sistema di sorveglianza passiva dell'FDA, l’Adverse Event Reporting System, ha individuato 539 casi di neuropatia periferica (l’1% degli eventi), e 48 casi di sindrome di Guillain-Barré (il 9% dei casi di neuropatia). In genere si trattava di donne (età media 48 anni).

Italiano
80.211.154.110