miopatia

news /

Miopatia da statine: confronto tra mondo reale e studi clinici

Nella pratica clinica con l’impiego di statine si registra una frequenza di miopatia del 10-25%, ma una revisione sistematica statunitense, basata sui risultati di 42 studi clinici controllati con placebo pubblicati dal 1990 al 2012, che hanno arruolato decine di migliaia di pazienti, mostra un quadro differente. La frequenza di miopatia si attesta infatti intorno al 12,5-13% secondo i criteri diagnostici usati nei gruppi di trattamento, ma non è significativamente diversa da quella osservata nei gruppi di controllo (età media di entrambi: 60 anni).

Italiano
news /

Muscoli e articolazioni sotto stress con le statine

Un ampio studio retrospettivo statunitense conferma la possibilità di eventi avversi a carico del tessuto muscolare nei pazienti in terapia con statine, specie se praticano attività fisica. L’indagine ha utilizzato i dati di 46.249 iscritti al programma assicurativo per il personale dell’esercito Tricare Prime/Plus (età 30-85 anni) che si sono sottoposti ad accertamenti clinici tra ottobre 2003 e marzo 2010.

Italiano
news /

Il rischio di effetti indesiderati da statine è misurabile

Il Dipartimento di statistica medica dell’Università di Oxford ha validato, su un ampio campione di pazienti, QStatin®, uno dei software progettati dall’Università stessa che utilizzano il database QRESEARCH (12 milioni di record sanitari anonimi pervenuti da 557 ambulatori di medicina generale distribuiti su tutto il territorio britannico) per calcolare una serie di rischi clinici.

Italiano
news /

Effetti sul muscolo della telbivudina

L’impiego della telbivudina, un antivirale inibitore della transcrittasi inversa indicato nel trattamento dell’epatite B, determina un aumento della creatinkinasi (CK) che tuttavia raramente comporta una miopatia clinicamente rilevante.

Italiano
80.211.154.110