rash cutaneo

news /

Il profilo di sicurezza degli inibitori PD-1

Una revisione sistematica coordinata dai ricercatori del Memorial Sloan Kettering Cancer Center suggerisce che i farmaci antitumorali inibitori di PD-1 (la proteina della morte programmata -1) e di PDL-1 (il suo ligando) si associno a un aumento del rischio di reazioni autoimmuni organo-specifiche.

Italiano
news /

Eventi avversi da antiretrovirali

Una revisione condotta da un gruppo di lavoro internazionale e coordinata da Médecins Sans Frontières di Ginevra ha analizzato gli effetti avversi associate all’uso di nevirapina ed efavirenz per la terapia di prima linea dell’infezione da HIV.  La ricerca sistematica della letteratura scientifica ha individuato 8 studi randomizzati e controllati, 26 studi prospettici di coorte (condotti per metà circa in Paesi a basso reddito) che avevano coinvolto complessivamente 26. 446 adulti e 3.975 bambini con infezione da HIV all’inizio del trattamento con antiretrovirali.

Italiano
news /

Reazioni avverse a trimetoprim-sulfametoxazolo in età pediatrica

Uno studio retrospettivo osservazionale statunitense segnala che le reazioni avverse a trimetoprim-sulfametoxazolo sono in aumento. L’indagine ha avuto luogo presso il Children’s Mercy Hospital di Kansas City, un ospedale pediatrico di riferimento con circa 15.000 ricoveri l’anno, cui afferiscono 5 stati federali. Nei documenti sanitari erano segnalati 5 casi nel periodo 2000-2004 e ben 104 casi nel periodo 2005-2009.

Italiano
news /

Reazioni cutanee all’associazione vemurafenib-ipilimumab

In una lettera al New England Journal of Medicine gli oncologi del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York segnalano che, in pazienti con melanoma, l’impiego in successione di ipilimumab e vemurafenib si associa a reazioni cutanee.

Italiano
80.211.154.110