Disordini psichiatrici

news /

Sospensione della terapia antidepressiva in gravidanza: quali conseguenze nel post partum?

La sospensione della terapia antidepressiva con inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) o inibitori della ricaptazione della serotonina-noradrenalina (SNRI) nelle donne gravidanza, senza comorbilità o condizioni psichiatriche gravi, non sembra aumentare il rischio di eventi avversi psichiatrici nel post partum, rispetto alla prosecuzione del trattamento.
È quanto emerge da uno studio di coorte, condotto tra il 2006 e il 2019, utilizzando i dati dei registri svedesi basati sulla popolazione.
Italiano
news /

L’isotretinoina aumenta il rischio di suicidio e disturbi psichiatrici?

L’assunzione di isotretinoina, usata per il trattamento dell’acne grave, non sembra aumentare il rischio di suicidio e disturbi psichiatrici rispetto al non uso.
Lo rileva una metanalisi di 25 studi per un totale di 1.625.891 partecipanti, condotta con l’obiettivo di chiarire la correlazione tra il farmaco e i potenziali effetti sulla salute mentale, oggetto di ampio dibattito in letteratura.
Secondo quanto emerso dallo studio, l’esposizione a isotretinoina non si associa a un aumento del rischio di disturbi psichiatrici (rischio relativo – RR 1,08, limiti di confidenz
Italiano
news /

Farmaci anticonvulsivanti in gravidanza e rischio di disturbi psichiatrici nel nascituro

I risultati di uno studio di coorte consolidano le prove contro l’uso del valproato in gravidanza e sollevano preoccupazioni sul rischio di comparsa di disturbi psichiatrici nel nascituro in seguito a esposizione prenatale a topiramato e levetiracetam.
Lo studio, basato sulle popolazioni scandinave (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), ha incluso 38.661 nati da madri con epilessia tra il 1996 e il 2017, 16.458 (42,6%) dei quali esposti a farmaci anticonvulsivanti durante la gestazione.
Italiano
news /

Sicurezza dei fluorochinoloni negli anziani con malattia renale cronica avanzata

Nei pazienti anziani con insufficienza renale cronica, la terapia antibiotica con fluorochinoloni a dosi superiori a quelle raccomandate si associa a un aumento del rischio di reazioni avverse gravi.
Lo rileva uno studio di coorte, condotto in Canada, che ha confrontato il profilo di sicurezza dei fluorochinoloni a dosi più elevate rispetto a dosi più basse in 11.917 ultrasessantacinquenni con insufficienza renale cronica avanzata.
I pazienti a cui era stato prescritto un fluorochinolone a una dose superiore a quella raccomandata (da 501 a 1.000 mg/die per la ciproflox
Italiano
news /

Il profilo di sicurezza di aripiprazolo e risperidone in un contesto reale

La terapia con aripiprazolo e risperidone nei bambini si associa a un tasso elevato di eventi avversi gravi. La notizia viene da un’analisi svolta sulle segnalazioni ricavate da EudraVigilance.

In totale sono state raccolte 855 segnalazioni legate all’aripiprazolo e 2.242 al risperidone.

Di queste, rispettivamente l’81% e il 94,1% erano segnalazioni di eventi gravi.

Italiano
news /

Clorochina e disturbi psichiatrici: la segnalazione del PRAC

Il comitato di sicurezza dell’EMA (il PRAC, Pharmacovigilance Risk Assessment Committee) raccomanda di aggiornare le informazioni di prodotto di idrossiclorochina e clorochina, in seguito a una revisione dei dati disponibili che ha confermato un legame tra l’uso di questi farmaci e il rischio di disturbi psichiatrici e di comportamenti suicidari.

Italiano
news /

L'aripiprazolo non aumenta i rischi psichiatrici gravi

Uno studio retrospettivo di coorte britannico suggerisce che l’aggiunta di aripiprazolo o il passaggio a questo farmaco durante un trattamento antipsicotico non comporti un maggior rischio di ospedalizzazione per cause psichiatriche, di episodi di auto-lesionismo o di suicidio. E’ noto che la prescrizione del farmaco in questi casi può associarsi a un peggioramento dei sintomi psichiatrici, ma non era noto se ciò comportasse anche un aumento degli esiti più gravi (fino al suicidio).

Italiano
news /

Ridimensionati gli effetti avversi della vareniclina

Una revisione sistematica condotta presso l’Università di Bristol dà importanti informazioni sul profilo di sicurezza della vareniclina, in particolare per quanto riguarda le alterazioni neuropsichiatriche gravi.

Italiano

Pagine

80.211.154.110