Agonisti selettivi dei recettori beta2-adrenergici

news /

Profilo di rischio dei broncodilatatori nei pazienti con BPCO

Secondo uno studio canadese, nei pazienti anziani con BPCO il rischio di eventi avversi cardiaci è simile con l’impiego delle due classi di broncodilatatori di prima linea, gli anticolinergici a lunga durata d’azione o i beta agonisti inalatori a lunga durata d’azione.

Italiano
news /

Più alta la frequenza di emangioma nei neonati esposti a tocolisi con β-2 agonisti

Partendo dal dato di fatto che il propranololo, un betabloccante, viene utilizzato per indurre la regressione degli emangiomi infantili, i neonatologi dell’ospedale di Linz hanno indagato se l’utilizzo di β-2 agonisti per la tocolisi ne aumentasse la probabilità di insorgenza, almeno nei bambini prematuri, che rappresentano una popolazione in cui è descritta una predisposizione alla neoformazione.

Italiano
news /

Broncodilatatori e aritmie nei pazienti con BPCO

Due studi canadesi di popolazione con disegno caso-controllo, entrambi coordinati dalle istituzioni sanitarie nazionali, il primo di dimensioni limitate, il secondo di maggiore numerosità per confermare i risultati del precedente, evidenziano un effetto aritmogeno dei broncodilatatori nei pazienti con BPCO.

Italiano
news /

LABA e asma nei bambini

A seguito di segnalazioni di eventi avversi (crisi di asma gravi anche fatali) con l’uso di beta-agonisti a lunga durata di azione nei bambini, la Food and Drug Administration (FDA) ha effettuato una revisione della letteratura scientifica per valutare il profilo di sicurezza di questi farmaci in età pediatrica.

Italiano
news /

Crampi notturni da farmaci

Uno studio canadese ha valutato l’associazione tra insorgenza di crampi notturni e assunzione di alcuni farmaci di comune impiego (statine, diuretici, beta2-agonisti) in adulti ultracinquantenni.

Italiano
80.211.154.110