Farmaci antinfiammatori e antireumatici

news /

Associazione tra FANS e fibrillazione atriale

Un’indagine nell’ambito del Rotterdam Study – uno studio prospettico di coorte condotto a lungo termine in un distretto della città olandese per valutare i fattori di rischio di malattia nella popolazione anziana – ha individuato un’associazione tra assunzione di FANS e rischio di fibrillazione atriale.

Italiano
news /

Una revisione di revisioni per studiare l’effetto oncogeno dei farmaci

Una revisione statunitense a cui hanno lavorato i ricercatori della Stanford University School of Medicine e dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta ha verificato le segnalazioni ricorrenti sull’associazione tra l’uso di alcune delle più comuni classi di medicinali e l’insorgenza di diverse forme di cancro. Tra questi erano compresi ipoglicemizzanti orali, insulina, statine, antipertensivi, diuretici, antagonisti dei recettori dell'angiotensina II, TNF, bifosfonati.

Italiano
news /

Segnalata una maggiore frequenza di cancro del rene con l’uso di analgesici

Una metanalisi coordinata dai ricercatori della Harvard Medical School di Boston ha individuato un aumento del rischio di cancro del rene con l’impiego di analgesici. Queste conclusioni sono frutto della revisione dei 20 studi epidemiologici osservazionali (di coorte o caso-controllo) pubblicati fino a giugno 2012.  Erano stati condotti in 6 nazioni e avevano coinvolto complessivamente 8.420 pazienti con cancro del rene; 14 si riferivano al paracetamolo, 13 all’acido acetilsalicilico e 5 ad altri FANS.

Italiano
news /

Degli antidolorifici non si può più fare a meno?

Uno studio retrospettivo di coorte condotto nella provincia canadese dell’Ontario segnala che la prescrizione di antidolorifici dopo interventi di chirurgia ambulatoriale o poco invasiva nell’anziano può indurne un impiego a lungo termine.

Italiano
news /

Cadute da farmaci

Uno studio caso-controllo di popolazione effettuato dai ricercatori dell’Università di Auckland ha dimostrato che esiste una associazione fra assunzione di farmaci e cadute accidentali.

Italiano
news /

I FANS riducono l’emoglobina

L’uso di antiinfiammatori non steroidei comporta il rischio di una significativa riduzione dei livelli di emoglobina, anche in assenza di episodi di sanguinamento. Lo indica l’analisi retrospettiva effettuata da un gruppo di ricerca internazionale di due ampi studi prospettici randomizzati e controllati in doppio cieco in pazienti adulti con artrosi o artrite reumatoide.

Italiano
80.211.154.110