sildenafil

news /

L’uso di inibitori della fosfodiesterasi 5 aumenta il rischio di disturbi oculari?

L’uso regolare di farmaci inibitori della fosfodiesterasi 5 si associa a un aumentato rischio di eventi oculari gravi, tra i quali la neuropatia ottica ischemica, il distacco sieroso della retina e l’occlusione vascolare retinica.
A suggerirlo è un ampio studio di coorte condotto sui dati di 213.033 uomini utilizzatori abituali di inibitori della fosfodiesterasi 5 (sildenafil, tadalafil, vardenafil e avanafil) per la disfunzione erettile.
Italiano
news /

Melanoma e sildenafil

Un’indagine prospettica di coorte che ha utilizzato i dati dell’Health Professional Follow-up Study relativi a 25.849 uomini indica che l’uso del sildenafil si associa a un aumento del rischio di melanoma. Sono stati reclutati i 1.378 soggetti (5,3%) che dichiaravano l’uso di sildenafil nel questionario proposto all’inizio (anno 2000).  Questo sottogruppo era più vecchio dell’intera popolazione (66,1 rispetto a 64,8 anni, p<0,001), più spesso affetto da obesità e riferiva con maggiore frequenza una storia di scottature solari, ma una minore esposizione agli UV in età adulta.

Italiano
news /

E’ più frequente l’uveite se si ricorre al sildenafil?

I reumatologi dell’Università di Ankara Sihhiye segnalano un caso di uveite in un paziente con malattia di Behçet e disfunzione erettile. Si tratta di un uomo di 38 anni, con la malattia autoimmune da 15. Solo negli ultimi 3 anni, a partire dall’impiego dell’inibitore della fosfodiesterasi e in coincidenza con l’assunzione di più dosi, erano insorti 6 episodi di uveite posteriore a carico dell’occhio sinistro.

Italiano
80.211.154.110