testosterone

news /

Trattamento ormonale di affermazione di genere e sindrome metabolica

Il trattamento ormonale di affermazione di genere con testosterone sembra associarsi a un aumento del rischio di sviluppo e progressione della sindrome metabolica.
È quanto emerge da un recente studio di coorte retrospettivo che ha incluso 1.290 partecipanti, 645 dei quali transgender e altrettanti cisgender, condotto con l’obiettivo di valutare l’impatto a lungo termine della terapia ormonale di affermazione di genere nella popolazione transgender.
Dallo studio è emerso che l’estradiolo, utilizzato nella terapia femminilizzante, si associava a un rischio ridotto di si
Italiano
news /

Sicurezza della terapia ormonale di affermazione di genere

Uno studio condotto sul database di farmacovigilanza francese ha esaminato le reazioni avverse alla terapia ormonale di affermazione di genere segnalate a livello nazionale fino a maggio 2020. L’analisi ha riguardato un totale di 28 segnalazioni, sei delle quali riferite a uomini transgender (fascia di età 21-40 anni) e 22 a donne transgender (fascia di età 22-68 anni).
Negli uomini transgender tutte le reazioni avverse segnalate erano di eventi cardiovascolari e tromboembolici con embolia polmonare nel 50% dei casi.
Italiano
news /

Testosterone e tromboembolia venosa

Il trattamento con testosterone aumenta il rischio a breve termine di tromboembolia venosa negli uomini indipendentemente dal fatto che siano stati trattati per ipogonadismo.

La notizia proviene da uno studio case-crossover statunitense, che ha analizzato i dati di 39.622 uomini tra i 18 e i 99 anni, 3.110 dei quali con ipogonadismo.

Italiano
80.211.154.110