Sostanze ad azione sul sistema renina-angiotensina

news /

Una revisione di revisioni per studiare l’effetto oncogeno dei farmaci

Una revisione statunitense a cui hanno lavorato i ricercatori della Stanford University School of Medicine e dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta ha verificato le segnalazioni ricorrenti sull’associazione tra l’uso di alcune delle più comuni classi di medicinali e l’insorgenza di diverse forme di cancro. Tra questi erano compresi ipoglicemizzanti orali, insulina, statine, antipertensivi, diuretici, antagonisti dei recettori dell'angiotensina II, TNF, bifosfonati.

Italiano
news /

Deplezione sodica e farmaci che agiscono sul sistema renina-angiotensina

Partendo dalle segnalazioni di tassi di sopravvivenza variabili nei pazienti cardiopatici in trattamento con farmaci che agiscono sul sistema renina-angiotensina, una ricerca statunitense ha indagato la relazione tra mortalità ed elevata attivazione del sistema renina-angiotensina per effetto della terapia in atto.

In particolare, i pazienti con iperreninemia (misurata come livelli di attività reninica plasmatica, valori di normalità 0,65-4,5 ng/ml/h) avevano una mortalità più precoce rispetto a quelli con livelli più bassi.

Italiano
news /

Ipocaliemia da sulfamidici nei pazienti in trattamento con spironolattone

Uno studio caso-controllo canadese mette in guardia sulle interazioni farmacologiche tra spironolattone e sulfametoxazolo-trimetoprim, per il rischio di ipopotassiemia. Nell’arco di un periodo di osservazione di 18 anni, sono stati identificati i 165.754 residenti della provincia dell’Ontario in terapia cronica con il diuretico antagonista dell’aldosterone e, tra questi, quelli trattati per un’infezione delle vie urinarie con sulfametoxazolo-trimetoprim, amoxicillina, norfloxacina o nitrofurantoina.

Italiano
80.211.154.110