Eparinici

news /

Dall'AIFA: COVID-19. Autorizzati due nuovi studi clinici

Due nuovi studi clinici hanno ottenuto l'autorizzazione dell'AIFA e del Comitato etico unico nazionale per il trattamento del COVID-19. 

Lo studio "Home CarE" è uno studio sperimentale di fase 3 che valuta l’efficacia e la sicurezza dell’impiego di colchicina rispetto allo standard di cura in soggetti sintomatici ma con infezione non grave, gestiti a domicilio, che non necessitano di ospedalizzazione. Lo studio, multicentrico, è promosso dalla Società Italiana di Reumatologia (SIR) e dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG).

Italiano
news /

COMUNICAZIONI AIFA: COVID-19 - scheda informativa AIFA su eparine a basso peso molecolare

Eparine a basso peso molecolare: perché alcune fonti indicano il farmaco come utile nella cura di COVID-19? Per quali pazienti è eventualmente raccomandabile? A quali dosaggi e in quali forme?

A queste e ad altre domande risponde una scheda elaborata dalla Commissione Tecnico Scientifica di AIFA.

La scheda riporta in modo chiaro le prove di efficacia e sicurezza disponibili al momento, fornendo ai clinici elementi utili a orientare la prescrizione e a definire un rapporto fra i benefici e i rischi sul singolo paziente.

Italiano
news /

Reazioni da ipersensibilità ritardata con eparina

In considerazione di recenti e ripetute segnalazioni, una revisione sistematica condotta da ricercatori tedeschi ha valutato le frequenza di reazioni da ipersensibilità ritardata dopo trattamento con eparine. Dagli archivi della letteratura scientifica sono stati selezionati 66 studi sull’argomento che si riferivano a 198 pazienti positivi a 1.084 test di cross-reattività sia a eparina standard (50%) sia a eparine a basso peso molecolare (49,5%).

Italiano
80.211.154.110