lansoprazolo

news /

Ceftriaxone e lansoprazolo: un’associazione da evitare

Secondo uno studio retrospettivo di coorte canadese, la somministrazione concomitante di ceftriaxone e lansoprazolo si associa a un aumento del rischio di aritmia ventricolare, arresto cardiaco e morte rispetto ad altri inibitori di pompa protonica.
Lo studio, condotto dal 2015 al 2021, ha incluso 31.152 pazienti adulti in terapia con ceftriaxone e lansoprazolo o un altro inibitore di pompa protonica, ricoverati in 13 ospedali dell’Ontario, con l’obiettivo di confrontare il profilo di sicurezza delle diverse associazioni.
Degli oltre trentunmila pazienti coinvolti e tr
Italiano
news /

Cautela con gli inibitori di pompa nel paziente anziano

Uno studio multicentrico italiano coordinato dal Dipartimento di Geriatria dell’Università di Parma,  segnala che l’uso prolungato di inibitori della pompa protonica si associa, nei pazienti anziani, a un aumento del rischio di mortalità. I dati si riferiscono a 491 pazienti ultra65enni (età media 80 anni, 46% maschi) dimessi da 11 reparti di degenza ospedaliera per acuti e da 3 reparti di lungodegenza nel trimestre aprile-giugno 2007. Gli esiti primari considerati erano la mortalità e la combinazione di mortalità e riospedalizzazione.

Italiano
80.211.154.110