Inibitori della pompa acida

news /

Rischio di asma con inibitori di pompa nei bambini

I bambini e gli adolescenti trattati con inibitori di pompa protonica hanno un aumentato rischio di asma. Lo suggerisce uno studio di coorte svedese condotto su 80.870 coppie di bambini e adolescenti, trattati o meno con inibitori di pompa e seguiti per 3 anni.

I ricercatori hanno osservato un aumento del rischio di asma del 57% nei trattati (incidenza: 21,8 eventi per 1.000 anni-persona rispetto a 14 eventi per 1.000 anni-persona, hazard ratio 1,57, limiti di confidenza al 95% da 1,49 a 1,64).

Italiano
news /

Inibitori di pompa e fratture nei bambini

L’utilizzo di inibitori di pompa protonica prima dei 18 anni d’età aumenta il rischio di fratture.

Lo segnala uno studio di coorte svedese condotto dal 2006 al 2016, che ha analizzato i dati di 115.933 bambini.

In base ai risultati, l’assunzione di inibitori di pompa aumenterebbe di poco, ma significativamente, il rischio di fratture: durante una media di 2,2 anni di follow-up si sono verificate 5.354 fratture nei bambini esposti e 4.568 in quelli non esposti (hazard ratio 1,11, limiti di confidenza al 95% da 1,06 a 1,15).

Italiano
news /

Soppressori gastrici e batteri multiresistenti

La soppressione farmacologica della secrezione acida gastrica faciliterebbe la comparsa di una colonizzazione intestinale da parte di batteri multiresistenti agli antibiotici.

Italiano
news /

Inibitori di pompa protonica e mortalità

L’assunzione prolungata di inibitori di pompa protonica sarebbe associata a un eccesso, pur piccolo, di mortalità conseguente a patologie cardiovascolari, insufficienza renale cronica e tumori di esofago e stomaco.

La notizia viene da uno studio longitudinale di coorte statunitense, che fa seguito alle segnalazioni presenti in letteratura sugli eventi avversi collegati agli inibitori di pompa protonica.

I ricercatori hanno analizzato 214.467 anziani trattati ex novo con un farmaco antiulcera: 157.625 con un inibitore di pompa protonica e 56.842 con un anti H2.

Italiano
news /

Anticoagulanti e inibitori di pompa

Uno studio retrospettivo di coorte, svolto negli Stati Uniti sugli assistiti da Medicare tra gennaio 2011 e settembre 2015, rileva che l’associazione di un inibitore di pompa a un qualunque anticoagulante per bocca è in grado di ridurre il rischio di sanguinamento del tratto gastrointestinale superiore associato a questi farmaci.

Italiano
news /

Inibitori di pompa protonica nella disfagia pediatrica

Uno studio retrospettivo di coorte effettuato presso il Boston Children’s Hospital ha verificato il profilo di sicurezza degli inibitori di pompa protonica impiegati in età pediatrica nei soggetti che hanno una disfagia. Sono stati seguiti per un periodo di osservazione medio di 18,2 mesi 293 bambini sotto i 2 anni di età (età media 8,8 mesi) con disfagia e aspirazione documentate da una fluoroscopia dinamica della deglutizione.

Italiano
news /

Antiacidi e antibiotici pro allergie?

L’esposizione precoce (primo semestre di vita) a inibitori della secrezione acida gastrica o ad antibiotici favorisce lo sviluppo di allergie alimentari, respiratorie e cutanee nei periodi di vita successivi. Sono queste le conclusioni di uno studio retrospettivo di coorte statunitense su 792.130 bambini assistiti da TRICARE, il programma di assicurazione sanitaria per i militari e le loro famiglie.

Italiano
news /

Eccesso di mortalità esposizione-dipendente con gli inibitori di pompa?

Uno studio di coorte statunitense segnala un eccesso di mortalità globale associato all’impiego di inibitori della pompa protonica. Per giungere a segnalare questo evento avverso, senza peraltro essere in grado di fornirne una spiegazione dato il disegno dello studio, sono stati utilizzati i dati amministrativi dello US Department of Veterans Affairs, il dicastero che si occupa degli ex-combattenti delle forze armate, e sono stati seguiti più di 6 milioni di soggetti per un periodo mediano di quasi 6 anni a partire dal 2013.

Italiano
news /

Inibitori di pompa e antipertensivi

Gli inibitori della pompa protonica potrebbero esercitare un’importante interazione farmacologica sui farmaci antipertensivi nitroderivati. Farmacologi del Karolinska Institutet di Stoccolma hanno effettuato uno studio controllato e randomizzato in doppio cieco su 15 volontari sani normotesi (età da 19 a 39 anni) assegnandoli casualmente al pretrattamento con esomeprazolo (3x40 mg) o con placebo prima della somministrazione di sodio nitrito (0,3 mg/kg per bocca).
Italiano
news /

Insufficienza renale con gli inibitori di pompa

Un’indagine statunitense, coordinata dalla Johns Hopkins University di Baltimora, suggerisce che l’impiego di inibitori di pompa protonica si associ al rischio di insufficienza renale cronica.
Italiano

Pagine

80.211.154.110