eventi avversi

news /

L’uso a lungo termine dei corticosteroidi orali nei pazienti con dermatite atopica è sicuro?

Nei pazienti con dermatite atopica, l’uso a lungo termine dei corticosteroidi orali, per più di 90 giorni, sembra associarsi a un lieve aumento del rischio di eventi avversi rispetto a trattamenti di durata più breve.
Lo rileva uno studio caso-controllo condotto in Corea del Sud tra il 2012 e il 2021, che ha incluso oltre un milione di pazienti con dermatite atopica, per valutare l’associazione tra l’esposizione a lungo termine ai corticosteroidi orali e gli eventi avversi in questa popolazione.
Su un totale 1.025.270 pazienti che hanno ricevuto almeno una prescrizione
Italiano
news /

Profilo di sicurezza della melatonina: i riscontri di uno studio su VigiBase

I risultati di un’analisi di disproporzionalità condotta sul database di farmacovigilanza dell’OMS, VigiBase, suggeriscono che la melatonina, comunemente usata per il trattamento dei disturbi del sonno, abbia un profilo di sicurezza simile ad altri farmaci ipnotici.
L’analisi, che ha incluso 35.479 segnalazioni di eventi avversi, raccolte tra il 1996 e il 2022, ha esaminato i potenziali segnali di sicurezza associati alla melatonina, confrontando il suo profilo sia con tutti gli altri farmaci presenti nel database sia con i soli ipnotici.
Tra gli eventi avvers
Italiano
news /

Funzionano le misure di minimizzazione del rischio sull’uso del valproato in gravidanza?

Nonostante l’introduzione di misure volte a evitare l’uso del valproato nelle donne in età fertile, in Europa è ancora considerevole il numero di gravidanze in donne che stanno usando il farmaco.
Lo indica uno studio longitudinale su 69.533 utilizzatrici di valproato in età fertile, condotto usando i dati provenienti dai database sanitari elettronici di cinque Paesi europei (Danimarca, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito e Toscana per l’Italia).
Italiano
80.211.154.110