crisi convulsive

news /

Antistaminici di prima generazione e crisi epilettiche nei bambini

L’esposizione dei bambini ad antistaminici di prima generazione sembra associarsi a un aumento del rischio di crisi epilettiche, in particolare nei più piccoli di età compresa tra 6 e 24 mesi.
Lo rileva uno studio di coorte condotto in Corea su 3.178 bambini, nati tra il 2002 e il 2005, che ha esaminato il legame tra l’uso di questi farmaci e il verificarsi di eventi convulsivi. 
Dallo studio è emerso che la prescrizione di antistaminici di prima generazione si associava a un aumento del rischio di crisi epilettiche entro 15 giorni (Odds Ratio aggiustato
Italiano
news /

Antiepilettici in gravidanza: aumentare la dose?

Secondo uno studio di coorte su 430 donne con epilessia, di cui 326 gravide e 104 non gravide, che assumevano farmaci antiepilettici, in monoterapia o in combinazione, i livelli ematici di molti farmaci antiepilettici comunemente usati diminuiscono drasticamente con l’inizio della gravidanza, suggerendo la necessità di un aumento della dose.
Rispetto ai valori al di fuori della gravidanza, le concentrazioni plasmatiche durante la gravidanza sono diminuite fino al 56,1% per la lamotrigina, al 39,9% per la lacosamide, al 36,8% per il levetiracetam, al 32,6% per l’oxcarbazepina e a
Italiano
80.211.154.110