vaccino antinfluenzale

news /

Vaccino antinfluenzale e malattie reumatologiche

Scagionato il vaccino antinfluenzale: dopo la somministrazione a pazienti con malattie reumatologiche autoimmuni non aumenta il rischio di nuove visite mediche per la comparsa di dolore articolare, riacutizzazioni della malattia, prescrizione di corticosteroidi, vasculiti e febbre di origine sconosciuta (esiti considerati come indicatori di un’aumentata attività della malattia o, nel caso delle vasculiti, di eventi avversi correlati alla vaccinazione).

Italiano
news /

Allergia alle uova e sicurezza del vaccino antinfluenzale attenuato

Lo studio di fase IV SNIFFLE-2 del National Vaccine Evaluation Consortium britannico stabilisce che il vaccino antinfluenzale attenuato (LAIV, live attenuated influenza vaccine) è sicuro anche per le persone allergiche alle uova. Questo farmaco è stato messo a punto per la somministrazione per via intranasale e, poiché la sua preparazione prevede il passaggio in uova di gallina, contiene tracce di ovalbumina e altre proteine dell’uovo.
Italiano
news /

Il vaccino antinfluenzale non mette a rischio la gravidanza

Una revisione sistematica condotta da ricercatori greci e statunitensi esclude che la vaccinazione antinfluenzale in gravidanza comporti un aumento del rischio di anomalie congenite. L’analisi della letteratura si è concentrata sugli studi pubblicati fino a dicembre 2014 che avevano confrontato popolazioni di donne immunizzate prima del concepimento o durante la gestazione con vaccino trivalente per l’influenza stagionale o con vaccino monovalente per il virus H1N1 e popolazioni di gravide non vaccinate.
Italiano
80.211.154.110