polisolfato di pentosano sodico

news /

Decorso della maculopatia da polisolfato di pentosano sodico

Nei soggetti con maculopatia da polisolfato di pentosano sodico, un farmaco indicato per la cistite interstiziale, i deficit oculari, funzionali e strutturali, sembrano progredire anche dopo l’interruzione del trattamento.
Lo rileva uno studio di coorte, condotto tra il 2019 e 2021, che ha valutato il decorso della maculopatia in 12 persone seguite fino a due anni dopo la cessazione del farmaco.
Complessivamente, la durata mediana del trattamento con polisolfato di pentosano sodico è stata di 14 anni per un’esposizione cumulativa al farmaco di 2,04 kg a paziente.
Italiano
news /

Polisolfato di pentosano sodico e disturbi della retina

L’assunzione di polisolfato di pentosano sodico, farmaco indicato per il trattamento della sindrome della vescica dolorosa, sembra associarsi a un aumento del rischio di maculopatia.
A suggerirlo è un’analisi di disproporzionalità condotta sul database di segnalazione spontanea della FDA (FAERS) che ha confrontato le segnalazioni di eventi avversi, raccolte tra il 2013 e il 2020, per il polisolfato di pentosano sodico (2.775) con quelle associate ad altri farmaci assunti per la cistite, i disturbi della vescica e il dolore alla vescica (6.833).
Gli utilizzator
Italiano
80.211.154.110