liraglutide

news /

Gli agonisti del GLP-1 assunti per la perdita di peso sono sicuri?

L’assunzione di agonisti del GLP-1 per la perdita di peso si associa a un aumento del rischio di pancreatite, gastroparesi e ostruzione intestinale rispetto alla combinazione bupropione-naltrexone autorizzata a scopo dimagrante.
Lo rileva uno studio di coorte che ha incluso 4.144 nuovi utilizzatori di liraglutide, 613 di semaglutide, i due agonisti del GLP-1 più prescritti, e 654 utilizzatori di bupropione-naltrexone, un agente dimagrante non correlato agli agonisti del GLP-1 e usato come comparatore attivo.
L’obiettivo era valutare il profilo di sicurezza degli agonis
Italiano
news /

Liraglutide e disturbi delle vie biliari e della colecisti

L’assunzione di liraglutide aumenta il rischio di patologie delle vie biliari e della colecisti rispetto al placebo.

La notizia proviene da un’analisi post hoc dello studio LEADER (Liraglutide Effect and Action in Diabetes: Evaluation of Cardiovascular Outcome Results), ampio studio internazionale che ha arruolato 9.340 pazienti con diabete di tipo 2, ad alto rischio cardiovascolare, seguendoli per un periodo tra i 3,5 e i 5 anni.

Italiano
news /

La sicurezza cardiologica degli analoghi del GLP-1

Gli analoghi del GLP-1 (glucagon-like peptide-1) a differenza di altri antidiabetici non avrebbero un effetto negativo sul cuore, tendendo anzi a proteggerlo. Lo suggerisce una revisione sistematica, coordinata dai diabetologi dell’Università di Oxford, cui ha partecipato per l’Italia il Centro studi dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) di Firenze, peraltro finanziata – è doveroso segnalarlo per i conflitti d’interesse – da un’azienda produttrice.

Italiano
news /

I rischi dei farmaci antiobesità

Una revisione statunitense analizza i 5 farmaci autorizzati dalla FDA per il trattamento dell’obesità (orlistat, lorcaserina, naltrexone-bupropione, fentermina-topiramato, liraglutide) in termini di rapporto rischi/benefici.
Italiano
80.211.154.110