inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI)

news /

Sospensione della terapia antidepressiva in gravidanza: quali conseguenze nel post partum?

La sospensione della terapia antidepressiva con inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) o inibitori della ricaptazione della serotonina-noradrenalina (SNRI) nelle donne gravidanza, senza comorbilità o condizioni psichiatriche gravi, non sembra aumentare il rischio di eventi avversi psichiatrici nel post partum, rispetto alla prosecuzione del trattamento.
È quanto emerge da uno studio di coorte, condotto tra il 2006 e il 2019, utilizzando i dati dei registri svedesi basati sulla popolazione.
Italiano
news /

Inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e anticoagulanti orali in associazione: quali rischi?

L’assunzione concomitante di inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e anticoagulanti orali sembra associarsi a un aumento del rischio di sanguinamento maggiore rispetto ai soli anticoagulanti orali, specialmente nei primi mesi di trattamento combinato.
A suggerirlo è uno studio caso-controllo nidificato, basato sulla popolazione del Regno Unito, che ha messo a confronto 42.190 pazienti che hanno iniziato una terapia con anticoagulanti orali, tra il 1998 e il 2021, sviluppando sanguinamento, e 1.156.641 controlli.
Italiano
news /

Ipotensione ortostatica indotta da farmaci e associazioni a rischio

Secondo uno studio di coorte retrospettivo, ACE inibitori, calcioantagonisti, betabloccanti, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e alfabloccanti uroselettivi sono i farmaci associati a ipotensione ortostatica più comunemente prescritti e spesso in associazione.
Lo studio, condotto sui dati di prescrizione di 602.713 ultracinquantenni inglesi, riferiti al periodo gennaio-dicembre 2018, si proponeva di valutare la prevalenza d’uso di farmaci noti per causare ipotensione ortostatica e di identificare le co-prescrizioni potenzialmente pericolose a causa dell’effe
Italiano
news /

Antidepressivi e insorgenza di diabete di tipo 2

L’assunzione a lungo termine di antidepressivi aumenta il rischio di insorgenza di diabete di tipo 2, aumento direttamente correlato alla durata dell’esposizione e alla dose somministrata.

Uno studio di coorte retrospettivo realizzato in Giappone ha confrontato pazienti al loro primo utilizzo di un antidepressivo (45.265) con pazienti che non ne avevano fatto uso (45.265).

Italiano
news /

Inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e ipertensione

L’uso degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) può associarsi all’insorgenza o a peggioramento di un’ipertensione.

La conferma di un dato già noto ma precedentemente controverso proviene da un’analisi di due database di farmacovigilanza, quello dell’OMS (VigiBase®) e quello francese.

Italiano
news /

Eventi avversi degli antidepressivi nell’anziano

L’assunzione di inibitori della ricaptazione della serotonina-noradrenalina, ma non di inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, è associata a un maggior numero di eventi avversi rispetto al placebo nei pazienti con più di 65 anni di età trattati nella fase acuta di un disturbo depressivo maggiore.

Il dato proviene da una revisione sistematica e metanalisi che ha incluso 19 studi controllati randomizzati e due studi osservazionali.

Italiano
news /

Sicurezza degli antidepressivi in età pediatrica

Secondo una metanalisi, l’impiego di inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) o di inibitori della ricaptazione della serotonina-norepinefrina (SNRI) in età pediatrica si associa a un rischio significativo di eventi avversi anche gravi, a fronte di un beneficio clinico generalmente limitato.

Italiano
news /

Fratture osteoporotiche con i farmaci psichiatrici

L’uso di farmaci psichiatrici si associa a un aumento del rischio di fratture da osteoporosi. Lo suggerisce lo studio Manitoba Bone Density Program effettuato su un ampio gruppo di soggetti sopra i 40 anni della provincia canadese del Manitoba con l’ausilio del FRAX (Fracture Risk Assessment Tool).

Italiano
news /

Le ricadute degli SSRI si misurano a scuola

Uno studio prospettico di coorte condotto utilizzando il registro nazionale delle nascite della Finlandia (periodo 1996-2010, 845.345 gravidanze con feto singolo) individua una relazione tra esposizione agli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) durante la gravidanza e disturbi della parola e del linguaggio a distanza di tempo nei nati. L’analisi ha considerato 56.340 bambini (50,9% maschi, 86,6% sotto i 9 anni di età) per i quali era possibile ricostruire la storia di disturbi depressivi nella madre e l’esposizione agli antidepressivi durante la gestazione.
Italiano
80.211.154.110