darunavir

news /

COMUNICAZIONI AIFA: Schede informative sui farmaci utilizzati per emergenza COVID-19 e relative modalità di prescrizione

L’Agenzia Italiana del Farmaco, insieme alla sua Commissione Tecnico Scientifica, è costantemente impegnata nella gestione dell’emergenza COVID-19 per quanto riguarda i farmaci utilizzati dai pazienti in questa pandemia. Alcuni di questi medicinali sono disponibili esclusivamente all’interno di sperimentazioni cliniche mentre altri che sono disponibili sul mercato con altre indicazioni terapeutiche sono stati messi a disposizione a carico del SSN con specifici provvedimenti.

Italiano
news /

Gli antivirali non sono tutti uguali per il rene

Alcuni inibitori della proteasi dell’HIV hanno un profilo di sicurezza renale migliore di altri . Sono queste le conclusioni dello studio di coorte britannico UK CHIC, relativi a 1.430 pazienti con infezione da HIV (età mediana 45 anni, 79% maschi, 76% con carica virale non rilevabile, eGFR mediana 93 ml/min per 1,73 m2). I ricercatori hanno confrontato la funzione glomerulare (espressa come andamento su base annua dell’eGFR) prima e dopo il passaggio da atazanavir o lopinavir a darunavir.
Italiano
news /

Cross-reattività tra darunavir e trimetoprim

Nei pazienti con infezione da HIV, la storia di un’allergia al trimetoprim rappresenta un rischio che la reazione si ripeta con l’impiego di darunavir. Lo dimostra uno studio retrospettivo di coorte con disegno caso-controllo su 405 pazienti con infezione da HIV che in qualsiasi momento del loro percorso avevano ricevuto una terapia antiretrovirale contenente darunivir e un trattamento con trimetoprim sulfametoxazolo. Il 17,5% (n=79= riferiva una storia di allergia a quest’ultimo farmaco.

Italiano
80.211.154.110