news / Giovedì, Novembre 10, 2011
Giovedì, Novembre 10, 2011

Tiotropio e mortalità

Principio attivo: 
Reazione: 

Una metanalisi statunitense aggiunge un importante tassello agli effetti avversi cardiovascolari del tiotropio impiegato per la riduzione dei sintomi nella broncopneumopatia cronica ostruttiva. L’immissione in commercio in molti paesi (tra cui l’Italia dal marzo di quest’anno, ma non per esempio gli Stati Uniti) della nuova formulazione di tiotropio per via inalatoria in forma mista (Respimat Spiriva®), che consente un uso più semplice per chi ha  scarsa destrezza manuale, ha posto l’attenzione su un possibile legame tra tiotropio somministrato per via inalatoria e mortalità. Studi di farmacocinetica hanno dimostrato che la somministrazione con questo nuovo tipo di inalatore di 5 microgrammi di tiotropio porta a concentrazioni plasmatiche di picco del 35% maggiori dei 18 microgrammi rilasciati con l’inalatore classico e tre volte superiori se si utilizzano i 10 microgrammi con il nuovo dispositivo.

Sono stati identificati cinque studi controllati e randomizzati che utilizzavano il tiotropio in forma mista o il placebo in soggetti con BPCO per un totale di oltre seimila pazienti. L’esito valutato era la mortalità da tutte le cause. I soggetti trattati con tiotropio in forma mista avevano un aumento significativo del rischio di morte rispetto ai soggetti trattati con placebo (90/3.686 rispetto a 47/2.836, rischio relativo 1,53, limiti di confidenza al 95% da 1,06 a 2,16, p=0,02). Ciò accadeva con le dosi da 5 microgrammi (rischio relativo 1,46) e ancor più con le dosi da 10 microgrammi (rischio relativo 2,15). Il numero di casi da trattare per un anno per osservare una morte aggiuntiva alla dose di 5 microgrammi era 124.

Le conclusioni della metanalisi sembrano avvalorare le preoccupazioni avanzate da alcune Agenzie regolatorie. Nell’attesa di un loro pronunciamento occorre evitare l’uso di questa forma di tiotropio soprattutto nei soggetti cardiopatici o con alto rischio cardiovascolare, preferire la via inalatoria tradizionale e non usare comunque mai la dose da 10 microgrammi del tiotropio in forma mista.

 

Singh S, Loke Y, et al. Mortality associated with tiothropium mist inhaler in patients with chronic obstructive pulmonary disease.: systematic review and meta-analysis of randomised controlled trials. Brit Med J 2011;342:d3215

80.211.154.110