Sildenafil e amnesia
Il sildenafil è un farmaco usato nella pratica clinica per il trattamento di soggetti con disfunzione erettile e per il trattamento di pazienti con ipertensione arteriosa polmonare di classe funzionale III dell’OMS.
Il farmaco agisce inibendo la fosfodiesterasi di tipo 5 (PDE-5), un enzima che si trova nel corpo cavernoso, causando un accumulo dei livelli di guanosin monofosfato ciclico (cGMP) e un rilassamento della muscolatura liscia, consentendo quindi l’afflusso di sangue determinando l’erezione.
Nella banca dati GIF sono presenti due segnalazioni di amnesia associata a sildenafil. Una è pervenuta nel 2008 ed è relativa ad un caso di amnesia globale transitoria (TGA) in seguito al trattamento con sildenafil in un uomo di 52 anni. La reazione avversa ha avuto durata di un giorno e si è risolta spontaneamente. Un altro caso era stato segnalato nel 2000 in un uomo di 60 anni.
L’amnesia non è riportata nella scheda tecnica delle specialità medicinali a base di sildenafil, attualmente commercializzate in Italia.
È noto tuttavia che il farmaco attraversa la barriera emato-encefalica ed esercita la sua azione di inibizione della PDE-5 con conseguente aumento della concentrazione del cGMP anche a livello dei vasi cerebrali [1]. Inoltre nella banca dati FDA-AERS, il 16% (44/274) delle reazioni avverse da sildenafil, indicato come primo farmaco sospetto della reazione, descrivono casi di amnesia o perdita di coscienza.
In letteratura sono pubblicati diversi case-reports [2,3,4] e anche una review [5] che riferiscono casi di TGA in seguito ad una prima somministrazione di sildenafil. In particolare da questi casi riportati, viene messa in luce la stretta relazione tra pazienti con storia di emicrania e amnesia; sembra infatti che l’emicrania possa essere un fattore di rischio per la TGA e perciò è importante esercitare cautela quando si utilizzano inibitori della PDE-5 in pazienti che soffrono di emicrania.
- Milman et al. ‘‘Neurologic, psychological and aggressive disturbances with sildenfil’’ Annals Pharmacother 2002,36:1129-34
- Savitz et al. ‘‘Transient global amensia after sildenafil (Viagra) use’’ Neurology 2002 ;59 ;778
- Gandolfo et al. ‘‘Sildenafil and transient global amnesia’’ Neurol Sci 2003, 24 :145-146
- Shihman et al ‘‘Two cases of transient global amnesia (TGA) following sildenafil use’’ Harefuah 2006; 145(9):656-7,703
- Farooq et al. ‘‘Role of sildenafil in neurological disorder’’ Clin Neuropharmacol 2008;31:353-362