Quetiapina e pancreatite
Dall’analisi dei dati del database del GIF sono state evidenziate 5 segnalazioni di pancreatite associati ad antipsicotici atipici, di cui 1 riguardante quetiapina, 2 riferiti a clozapina e 2 ad olanzapina. Il caso relativo alla quetiapina riguarda una paziente di 83 anni, andata incontro a pancreatite acuta, complicatasi con subocclusione intestinale, dopo 5 mesi di terapia con il farmaco somministrato alla dose di 200 mg/die per disturbi psicotici associati a demenza senile. La reazione, giudicata grave e con necessità di ospedalizzazione, è migliorata dopo una iniziale riduzione del dosaggio e successivamente alla sospensione del farmaco. I farmaci concomitanti erano lorazepam e digossina, che non sembrano interagire con la quetiapina e per i quali non sono riportati in letteratura effetti a carico del pancreas.
Alcuni studi hanno di recente messo in relazione l’uso di antipsicotici atipici con la pancreatite; in particolare sono stati segnalati alcuni casi indotti da clozapina, olanzapina e quetiapina [1,2]. In un comunicato dell’ADRAC del 20063, clozapina ed olanzapina, in particolare, risultano tra i primi 10 farmaci associati all’insorgenza di danni pancreatici.
Nelle schede tecniche di clozapina ed olanzapina, la pancreatite viene riportata come una reazione avversa che può insorgere molto raramente. Per la quetiapina, tale evento non è invece menzionato nel riassunto delle caratteristiche del prodotto.
Recentemente l’Health Canada4 ha pubblicato un avviso concernente la possibilità di insorgenza di pancreatite e trombocitopenia da quetiapina. Su 615 segnalazioni associate a quetiapina, 9 riportavano la pancreatite come reazione avversa e si riferivano a pazienti di età compresa tra i 24 e i 71 anni. Queste reazioni si manifestarono durante l’assunzione di quetiapina e, mentre in 1 caso la quetiapina era l’unico farmaco sospetto, in 4 casi i pazienti stavano assumendo in contemporanea farmaci anch’essi potenzialmente associati a pancreatite (clozapina, sodio valproato, minociclina, fenofibrato) [1,5]. Un paziente aveva manifestato emorragia al pancreas, mentre un altro necrosi del tessuto pancreatico. Come sottolineato dall’ADRAC, la fascia di pazienti più a rischio nell’insorgenza di pancreatite da farmaci sembrano essere gli anziani e tutti i pazienti in politerapia, o HIV positivi o affetti da tumore ed i soggetti che assumo farmaci immunomodulatori [3].
- Gropper D, Jackson CW. Pancreatitis associated with quetiapine use. J Clin Psychopharmacol 2004; 24:343-5
- Hagger R, et al. Olanzapine and pancreatitis. Br J Psychiatry 2000; 177:567
- Adverse Drug Reactions Advisory Committee (ADRAC). Drug-induced pancreatitis. Aust Adv DrugReactions Bull 2006; 25:22
- CADRN. Quetiapine: pancreatitis and thrombocytopenia. Canadian Adverse Reaction Newsletter 2007; 17(2):1-2
- Eltookhy A, Pearson NL. Drug-induced pancreatitis. Can Pharmacists J 2006; 139:58-60