Inibitori di pompa protonica e reazioni avverse ematologiche
Dall’analisi della banca dati del GIF sono state evidenziate 45 segnalazioni di reazioni avverse ematologiche associate ad inibitori di pompa protonica, ed in particolare a: omeprazolo (19 segnalazioni), esomeprazolo (8), lansoprazolo (8), pantoprazolo (7) e rabeprazolo (4). In una scheda di segnalazione, erano indicati come farmaci sospetti sia l’omeprazolo che il pantoprazolo.
Le 45 segnalazioni includono le seguenti reazioni avverse:
- Omeprazolo - leucopenia (8 eventi), trombocitopenia (7), anemia (3), pancitopenia (2), anemia emolitica (1), granulocitopenia (1) e porpora (1 caso con trombocitopenia). Le segnalazioni relative all’anemia si riferiscono a pazienti che hanno manifestato sintomatologie differenti ed, in particolare, anemia con astenia ingravescente, eritrodermia, prurito ed insufficienza renale moderata; anemia e peggioramento di insufficienza renale cronica preesistente ed infine anemia associata a leucopenia e trombocitopenia. L’anemia emolitica è stata invece associata a trombocitopenia.
- Esomeprazolo - leucopenia (2 casi); trombocitopenia (1), leucocitosi (1), anemia emolitica (1), porpora (1), anemia (1), granulocitopenia (1) ed ematomi diffusi (1).
- Lansoprazolo - porpora (3 casi), leucopenia (2), anemia (19), eosinofilia (1) , emorragia ns (1).
- Pantoprazolo - leucopenia (4), trombocitopenia (3), anemia (3), granulocitopenia (1).
- Rabeprazolo - porpora (3); granulocitopenia (1).
In assenza dei dati di consumo non è possibile effettuare una valutazione comparativa della tossicità ematologica da inibitori della pompa protonica; sembra comunque che l’omeprazolo presenti una maggiore frequenza di reazioni avverse a carico del sistema ematopoietico, dato tra l’altro supportato da una maggiore documentazione presente in letteratura. Da quanto riportato nella banca dati Micromedex, risulta che le manifestazioni ematologiche associate all’uso di omeprazolo si sono manifestate in meno dell’1% dei pazienti trattati col farmaco. In particolare sono state osservate reazioni avverse, quali pancitopenia, trombocitopenia, neutropenia, anemia, leucocitosi ed anemia emolitica. La relazione di causalità tra la somministrazione del farmaco e le reazioni segnalate non è stata però ben determinata per tutti gli eventi. Alcune tra le reazioni avverse segnalate, quali anemia emolitica, anemia e porpora, non sono infatti incluse nella scheda tecnica dell’omeprazolo.
In letteratura sono stati riportati alcuni casi di anemia associati ad alterazione della funzionalità renale in seguito all’impiego di omeprazolo (1-2), così come altri episodi di anemia da carenza di ferro (3). Viene riportato, inoltre, il caso di una donna di 80 anni che ha manifestato anemia emolitica acuta associata a trombocitopenia in seguito all’assunzione di omeprazolo. La presenza nel sangue della paziente di IgG dirette contro il farmaco ha permesso di ipotizzare un meccanismo autoimmune alla base dell’evento (4). Recentemente è stato pubblicato un altro case report di anemia emolitica di origine autoimmune da omeprazolo (5).
L’esomeprazolo, enantiomero dell’omeprazolo, riproduce, come atteso, lo spettro di tossicità del suo analogo a livello ematologico. Anche per l’esomeprazolo, alcuni tra gli eventi segnalati (anemia emolitica, anemia, leucocitosi e porpora) non sono descritti nella scheda tecnica associata al prodotto.
Per gli altri farmaci le reazioni segnalate sono tutte incluse nelle schede tecniche, ad eccezione della porpora. Per valutare l’imputabilità di questo evento ai diversi farmaci, sarebbe però necessario verificare l’eventuale presenza di trombocitopenia. Il segnale meriterebbe quindi un ulteriore approfondimento, soprattutto per ciò che riguarda i casi di anemia emolitica ed anemia ed in termini quantitativi per la valutazione di una eventuale disproporzionalità di reazioni avverse ematologiche da omeprazolo rispetto agli altri inibitori di pompa protonica.
- Landray MJ, Ringrose T, Ferner RE, Arnold IR. Pyrexia, anaemia and acute renal failure secondary to omeprazole. Postgrad Med J. 1998; 74: 416-8.
- Assouad M, Vicks SL, Pokroy MV, et al: Recurrent acute interstitial nephritis on rechallenge with omeprazole (letter). Lancet 1994; 344:549.
- Khatib MA, Rahim O, Kania R, Molloy P. Iron deficiency anemia: induced by long-term ingestion of omeprazole. Dig Dis Sci. 2002; 47: 2596-7.
- Hayashibara T. Hemolytic anemia and thrombocytopenia associated with anti-omeprazole antibody. Rinsho Ketsueki 1998; 39: 447-52.
- Butt MI, Sajid S, Sobolewski S. Autoimmune haemolytic anaemia due to Omeprazole. Ir Med J. 2007; 100: 372.