Amoxicillina e discromie della lingua
Nel 2007 è pervenuta al GIF una nuova segnalazione relativa a discromie della lingua associate all’assunzione di amoxicillina e, attualmente, vi sono tre segnalazioni di questo tipo nell’intero database.
La reazione avversa si è manifestata in due casi a seguito di monoterapia a un dosaggio di 2 g di amoxicillina per 6 giorni, mentre nel terzo caso la reazione si è manifestata dopo 3 giorni di terapia di amoxicillina (1 g) in associazione con un altro antibiotico, per il trattamento di una gastrite da Helicobacter pylori.
La reazione non è segnalata nel foglietto illustrativo del farmaco, ma nella banca dati Micromedex [1], che rimanda per gli effetti avversi alla benzilpenicillina, è riportato che occasionalmente sono stati segnalati casi di “lingua nera villosa”. Lingua villosa o lingua nera villosa è un’affezione benigna caratterizzata da ipertrofia delle papille filiformi presenti sul dorso linguale, che appare così colorato dal nero al marrone scuro. L’eziologia è ancora sconosciuta, ma questo disturbo è stato associato a numerose condizioni predisponenti quali il fumo, una scarsa igiene orale, l’assunzione di antibiotici per via topica o sistemica, terapia corticosteroide sistemica, infezioni da lieviti e radioterapia per tumori maligni di testa e collo [2].
In letteratura pochi sono i casi in cui questo tipo di reazione avversa è riportata. Naidenova afferma che alcuni studi epidemiologici e clinico-eziologici sull’incidenza della lingua nera villosa tra 3.334 bambini di età compresa tra i 2 mesi e i 14 anni hanno stabilito chiaramente che tale condizione si manifesta in bambini in cui sono stati somministrati antibiotici per il trattamento di una patologia primaria. Nell’ambito di un altro studio, che valutava l’effetto di una formulazione di amoxicillina a lunga durata in 25 pazienti con infezioni orali o maxillofacciali, tra gli effetti avversi sono stati osservati anche casi di lingua nera villosa [4].
Inotre, nel database olandese del Lareb, sono state riportate dal 1997 al 2007 26 segnalazioni di lingua nera villosa da amoxicillina. Nel 65% (17) dei casi riportati il principio attivo era stato somministrato in associazione con altri farmaci, il 69% (18) delle reazioni si è manifestata in soggetti di sesso femminile e in 23 casi i pazienti avevano età maggiore ai 40 anni [5]. Tali caratteristiche si possono riscontrare anche in due dei tre casi presenti nel database del GIF.
La reazione tuttavia non è grave e solitamente regredisce alla sospensione della terapia.
- Database Micromedex: accesso al 20/09/2007
- Yuca K, Calka O, Kiroglu AF, et al. Hairy tongue: a case report. Acta Otorhinolaryngol Belg 2004; 58(4):161-3
- Naidenova M. Some epidemiological and clinical-etiological studies on children with lingua nigra villosa. Stomatologiia (Sofiia) 1989;71(4):11-5
- Suzuki M, Saito K, Shiota T, et al. Fundamental and clinical studies of long acting amoxicillina granules in oral and maxillofacial surgery infections. Jpn J Antibiot 1983
- Database Lareb: accesso al 19/09/2007