Nimesulide e balanopostite
Nella banca dati GIF sono presenti 4 segnalazioni relative a reazioni genitali maschili causate dalla nimesulide, una pervenuta nel corso del 2006. Le reazioni includono due balanopostiti, una chiazza infiltrata granulomatosa del prepuzio con fimosi e un eritema fisso in sede balano-prepuziale in 4 pazienti maschi di 29, 42, 52 e 64 anni.
La balanopostite non è riportata tra le reazioni del foglietto e nulla si trova al riguardo in letteratura. Diverso è invece il discorso relativo all’eritema fisso.
L’eritema fisso da farmaco è spesso localizzato a livello genitale. Una recente analisi ha mostrato come il farmaco che provoca più frequentemente eritema fisso a livello della mucosa genitale sia il cotrimossazolo 1,2. I FANS (naproxene e oxicami) hanno come sede preferita le labbra mentre il metamizolo il tronco e le estremità.
In letteratura sono presenti 8 casi di eritema fisso da nimesulide ma non è stato possibile avere informazioni sulla sede di queste lesioni.
La banca dati dell’OMS riporta un altro caso di fimosi da nimesulide segnalato in Svizzera nel 2006 in un paziente di 61 anni.
- Ozkaya-Bayazit E. Specific site involvement in fixed drug eruption. J Am Acad Dermatol. 2003 Dec;49(6):1003-7
- Gaffoor PM, George WM. Fixed drug eruptions occurring on the male genitals. Cutis. 1990 Apr;45(4):242-4