Tamsulosina e iride a bandiera
Tamsulosina (Omnic® e Pradif®) è un farmaco antagonista selettivo dei recettori alfa1-adrenergici, con attività prevalente sui sottotipi 1a e 1d, che provoca un rilassamento della muscolatura liscia della prostata e dell’uretra. E’ in commercio dal 1997 per i sintomi delle basse vie urinarie associati a ipertrofia prostatica benigna. Secondo il rapporto OSMED 2005, il 18% dei pazienti con diagnosi di ipertrofia prostatica benigna sono trattati con tamsulosina.
Nel novembre 2005 l’azienda produttrice (Boehringer Ingelheim), in accordo con la FDA, aveva inviato ai medici un’allerta sulla possibile insorgenza di una complicazione chirurgica durante intervento di faco-emulsificazione della cataratta nei pazienti in trattamento con tamsulosina. L’allerta è stata ripresa dall’AIFA nel mese di agosto 2006 e trasmessa ai medici italiani.
Si tratta di una sindrome chiamata iride a bandiera o IFIS (Intraoperative Floppy Iris Syndrome), caratterizzata da una progressiva miosi intra-operatoria e da iride flaccida con probabile prolasso attraverso le incisioni eseguite per la faco-emulsificazione.
L’ associazione con tamsulosina è emersa dai dati di uno studio condotto in California attraverso un’analisi retrospettiva sulla percentuale di cataratta e di IFIS in pazienti trattati con antagonisti alfa adrenergici e una analisi prospettica separata sull’incidenza di IFIS e sulla percentuale di pazienti con IFIS che assumevano alfa antagonisti. Nello studio retrospettivo, su 511 pazienti con intervento i cataratta, si sono verificate 10 IFIS, tutte nei pazienti che assumevano la tamsulosina (16 in totale) e nessuna in quelli trattati con altri alfa antagonisti. Nello studio prospettico su 900 interventi di cataratta la prevalenza dell’IFIS era del 2.2%, 94% dei casi in pazienti che avevano assunto o assumevano tamsulosina (1) .
Siamo quindi di fronte ad una complicazione rara, ma fortemente associata al farmaco.
Un più recente studio prospettico su 1786 pazienti sottoposti a faco-emulsificazione, la sindrome dell’iride a bandiera si è manifestata nel 57% dei pazienti in trattamento con tamsulosina rispetto ad una percentuale dell’1% nei pazienti che non la assumevano.
La sospensione del farmaco prima dell’intervento non si è dimostrata di beneficio consistente, mentre viene consigliata la somministrazione di atropina o di fenilefrina intracamerale, secondo un approccio progressivo.
Dall’inizio del 2005 sono state segnalati al GIF 5 casi (4 in questo primo semestre 2006) di sindrome dell’iride a bandiera durante l’intervento di faco-emulsificazione della cataratta, in pazienti che assumevano tamsulosina, generalmente da più di un anno. Tre segnalazioni provengono dal Veneto e due dalla Lombardia, da reparti ospedalieri di oculistica. Non sappiamo se i medici hanno letto il segnale in letteratura e quindi hanno fatto la correlazione con il farmaco, ma di fatto questa associazione è emersa dopo quasi 10 anni di uso del farmaco.
Nella banca dati di segnalazione spontanea olandese Lareb sono presenti 7 segnalazioni associate a tamsulosina e una a alfuzosina e questo segnale è stato commentato in novembre di quest’anno (3).
I chirurghi oftalmologi da noi contattati sembrano al corrente di questa associazione e prendono alcune precauzioni intra-operatorie che però rendono l’intervento più lungo e delicato.
Non sono però ancora chiare le misure efficaci nella prevenzione dell’insorgenza della sindrome dell’iride a bandiera in un paziente che ha in programma un’intervento di cataratta e che potrebbero/dovrebbero essere gestite dal medico di base: se e quanto tempo prima dell’intervento sostituire la tamsulosina con un altro alfa bloccante o con un altro farmaco a diverso meccanismo d’azione oppure se, in previsione di un intervento di cataratta, sospendere qualsiasi trattamento.
- Chan DF, Campbell JR: Intraoperative floppy iris sindrome associated with tamsulosin. J Cataract Refract Surg 31: 664-73, 2005.
- Chadha V et al. Floppy iris behaviour during cataract surgery : associations and variations Br J Ophtalmol, 2006 Aug 30 Epub ahead of print
- Banca dati Lareb http://www.lareb.nl/home/index.asp