Levofloxacina e disfonia
Nel corso di questo primo semestre 2006 sono giunte al GIF altre due segnalazioni di disfonia da levofloxacina (8 nel totale della banca dati).
Abbiamo commentato questa associazione nel 2003 e nel 2005 (vedi rapporti GIF precedenti). La reazione non è nota e non è riportata nel foglietto illustrativo del farmaco.
La reazione avviene sempre subito dopo la somministrazione del farmaco ed è sempre riportata assieme ad altre reazioni riconducibili ad un quadro di reazione allergica.
Nell’ultimo caso segnalato la paziente assume la compressa alle 14:45, ritorna in ambulatorio perché è diventata afona e riferisce "senso di grattamento in gola". Sviluppa subito dopo una reazione anafilattoide che la porta in ospedale.
Tra gli eventi avversi neurologici osservati durante i trials clinici sono stati riportati “speech disorder” [1] e anche disfonia (con una percentuale di 0,1%- 0,9%) [2].
La disfonia è però riportata tra gli eventi avversi segnalati durante l’esperienza mondiale post-marketing in molti siti web dedicati alle informazioni sui farmaci [1-6].