news /
Mercoledì, Ottobre 11, 2023
Inibitori di pompa protonica e infezioni gravi nei bambini
Principio attivo:
Reazione:
I risultati di uno studio di coorte francese suggeriscono che l’esposizione a inibitori di pompa protonica in età pediatrica aumenti il rischio di infezioni gravi di origine sia batterica sia virale.
Lo studio, condotto sui registri sanitari nazionali, ha incluso 1.262.424 bambini che hanno ricevuto almeno un trattamento tra inibitori di pompa protonica, anti H2, antiacidi e alginati per una malattia da reflusso gastroesofageo o altri disturbi gastrici. Tra questi 606.645 (età mediana 88 giorni) sono stati trattati con inibitori di pompa protonica e 655.779 (età mediana 82 giorni) con gli altri farmaci. L’obiettivo era di chiarire l’associazione tra l’uso degli inibitori di pompa protonica e la comparsa di infezioni gravi nella popolazione pediatrica dal momento che i lavori pubblicati finora in letteratura hanno avuto esiti contrastanti.
Dallo studio è emerso che l’esposizione a inibitori di pompa protonica si associava a un aumento del rischio di infezioni gravi tali da richiedere il ricovero (hazard ratio - HR aggiustato 1,34, limiti di confidenza al 95% da 1,32 a 1,36) sia batteriche (HR aggiustato 1,56, limiti di confidenza al 95% da 1,50 a 1,63) sia virali (HR aggiustato 1,30, limiti di confidenza al 95% da 1,28 a 1,33) mettendo in discussione la sicurezza di questi farmaci nella popolazione in studio.
Occorre considerare che in alcuni casi, specialmente nei bambini molto piccoli, la malattia da reflusso gastroesofageo può essere difficile da distinguere dal reflusso non complicato, una manifestazione fisiologica caratterizzata da rigurgito, che colpisce fino al 60%-70% dei bambini di 3-4 mesi, ma che si risolve spontaneamente entro l’anno di vita.
Tuttavia, alla luce di questi risultati, nella pratica clinica, l’uso di inibitori di pompa protonica nei pazienti pediatrici andrebbe limitato solo ai casi di reale necessità, evitandone la somministrazione in mancanza di una chiara indicazione e soprattutto in caso di reflusso gastroesofageo non complicato.
Lassalle M, Zureik M, et al. Proton pump inhibitor use and risk of serious infections in young children. JAMA Pediatr 2023; DOI:10.1001/jamapediatrics.2023.2900.