focus /
Segnali
Alterazioni del gusto da pantoprazolo
Disturbi del gusto da pantoprazolo: questo è uno degli ultimi segnali pubblicati dal Lareb, il Centro di farmacovigilanza olandese. Al 7 gennaio scorso, il database olandese conteneva dieci segnalazioni di disgeusia (distorsione del gusto, sapore metallico, sapore di sale, sapore amaro o di latte) e cinque di ageusia (perdita del gusto) associate all’uso di pantoprazolo. Il tempo di insorgenza della reazione è molto variabile (da poche ore a tre mesi dall’inizio della terapia), mentre la guarigione completa è avvenuta in tre casi per entrambi i gruppi di segnalazioni. Il fattore confondente più importante è la presenza in ben sette casi (quattro nei report di disgeusia) di farmaci concomitanti noti per causare disturbi del gusto. Al 31 marzo scorso nel database GIF (www.gruppogif.org) erano presenti 8 casi di disturbi del gusto (quattro da omeprazolo, due da esomeprazolo, uno da pantoprazolo e uno da rabeprazolo) e due casi di perdita del gusto (uno da esomeprazolo e uno da rabeprazolo) da inibitori della pompa protonica. L’alterazione del gusto è una reazione avversa menzionata in tutte le schede tecniche degli inibitori di pompa protonica a eccezione di quella del pantoprazolo. Questo è un dato discordante con la letteratura che descrive il disturbo come un effetto di classe.1 Sembra che l’aumento del pH della mucosa orale e la diminuzione della produzione di saliva da parte degli inibitori di pompa possa influenzare la flora microbica orale con conseguente possibile alterazione della percezione dei gusti. Non tutti i pazienti sono guariti alla sospensione del farmaco e questo potrebbe essere spiegato dal fatto che possono essere necessari anche alcuni mesi per il ripristino della flora microbica orale.
Concordiamo con il Lareb che conclude che la disgeusia dovrebbe essere riportata anche nella scheda tecnica del pantoprazolo.
Concordiamo con il Lareb che conclude che la disgeusia dovrebbe essere riportata anche nella scheda tecnica del pantoprazolo.
Bibliografia:
- Pantoprazole and taste disorders, www.lareb.nl