Vaccino anti HPV sicuro
Che cosa succede
L’EMA ha condotto una revisione delle evidenze relative al vaccino anti HPV e alla supposta comparsa di sindrome dolorosa generale complessa (CRPS) e tachicardia posturale ortostatica (POTS) in seguito alla sua somministrazione.
Qual è il problema
Sulla base di alcune segnalazioni di casi di CRPS e POTS in ragazze sottoposte al vaccino, sono stati analizzati i dati disponibili su oltre 80 milioni di vaccinate.
La sindrome dolorosa generale complessa è una sindrome cronica dolorosa definita come un dolore persistente che è sproporzionato con l’evento scatenante (tipicamente un episodio di trauma o immobilizzazione dell’arto) ed è associata ad alterazioni di sensibilità, sudorazione, motilità e distrofie cutanee, è generalmente limitata a un singolo arto. La tachicardia posturale ortostatica è una condizione in cui la frequenza cardiaca aumenta in maniera anomala mentre ci si siede o ci si alza, e si associa a sintomi come vertigini, debolezza, svenimento, mal di testa, dolori, disturbi, nausea e stanchezza. In alcuni pazienti la qualità di vita può essere scadente. E’ riconosciuto che tali sindromi si verificano nella popolazione generale, incluse le adolescenti, indipendentemente dalla vaccinazione.
Dalla revisione non è emersa alcuna associazione tra la somministrazione del vaccino e le due condizioni.
Conclusioni
In base agli esiti della revisione l’EMA continua a consigliare la vaccinazione anti HPV e non ha trovato elementi che inducano a modificare le informazioni del prodotto.