Più sicuri gli stent medicati di seconda generazione
Uno studio statunitense condotto in un singolo centro di cardiologia interventistica di Washington, indica che gli stent di seconda generazione, medicati con everolimus, sono più efficaci e sicuri rispetto a quelli di prima generazione, medicati con sirolimus. L’indagine è stata limitata a 1.649 pazienti di sesso femminile, dal momento che risultano più predisposte a eventi fatali a seguito della rivascolarizzazione coronarica. Di queste, 1.152 (il 70%) avevano ricevuto l’impianto di un dispositivo medicato con sirolimus, 497 (il 30%) di uno medicato con everolimus. Le caratteristiche dei 2 gruppi erano simili (per età, indice di massa corporea e comorbidità), tranne che per una maggiore instabilità delle forme di angina alla diagnosi iniziale, una prevalenza di lesioni coronariche distali e complesse (grado C secondo la classificazione dell’American College of Cardiology/American Heart Association) nel gruppo con everolimus e una maggiore frequenza di vasculopatia periferica e di familiarità per cardiopatia nel gruppo con sirolimus. Nel corso dei controlli programmati a 1, 6 e 12 mesi, sono stati valutati gli eventi avversi cardiaci (esito combinato di morte, infarto del miocardio e rivascolarizzazione del vaso trattato) e le rivascolarizzazioni del vaso trattato da solo. Con gli stent con everolimus si è osservata una minore frequenza dell’esito composito (a 12 mesi 10,8% vs 14,7%, p = 0,04; hazard ratio 0,67, limiti di confidenza al 95% da 0,47 a 0,95), soprattutto per effetto di una riduzione della mortalità per tutte le cause (4,6% vs 6,9%, p=0,08) e della trombosi dello stent (0,4 vs 1,5%, p=0,06). L’impiego di stent con everolimus risultava un fattore indipendente predittivo della trombosi dello stent (a 12 mesi hazard ratio 0,09, limiti di confidenza al 95% da 0,01 a 0,07).
I dati indicano che i progressi nei materiali e la disponibilità di nuovi farmaci hanno migliorato l’efficacia e la sicurezza degli stent medicati.
Badr S, Barbash IM, et al. Safety and efficacy of everolimus-eluting stents versus sirolimus-eluting stents in women. Am J Cardiol 2013;21-5.
e-mail ricercatore: ron.waksman@medstar.net