Vaccini e vaccinovigilanza: uno speciale su EpiCentro
E’ stato pubblicato su EpiCentro un focus interamente dedicato al tema dei vaccini e delle vaccinazioni, che comprende anche un approfondimento sul decreto-legge 7 giugno 2017 numero 73 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale” e sulle successive modifiche in seguito alla discussione parlamentare.
L’articolo, a firma di Caterina Rizzo, Antonietta Filia, Maria Cristina Rota (Dipartimento di Malattie infettive, ISS), illustra il razionale scientifico alla base della decisione di aumentare il numero delle vaccinazioni obbligatorie per la frequenza scolastica di bambini e ragazzi di età compresa fra 0 e 16 anni a seconda della coorte di nascita.
Un testo a cura del Centro nazionale per il controllo e la valutazione dei farmaci CNCF-Vaccini (ISS) illustra le procedure di indagine sulla qualità dei vaccini a uso umano e chiarisce i limiti della presenza di metalli, ritrovabili in quantità inferiori a quelle presenti in numerose sostanze di uso quotidiano.
Infine è disponibile un video divulgativo pensato per gli operatori sanitari e i cittadini che vogliono capire meglio come funziona la vaccinovigilanza in Italia e risponde alle più frequenti domande sui vaccini. Il video è stato realizzato dalla redazione di Epicentro, sito ISS membro del network OMS Vaccine Safety Net (VSN), con la revisione scientifica dei ricercatori del Dipartimento di Malattie infettive (ISS), riconosciuti focal point per il VSN e dei ricercatori del reparto di Farmacoepidemiologia e Farmacosorveglianza del Centro Nazionale per la Ricerca e la Valutazione Preclinica e Clinica dei Farmaci (ISS).
- Obbligo vaccinale: cos’è e perché è importante a cura di Caterina Rizzo, Maria Cristina Rota, Antonietta Filia (Iss)
- Valutazione della qualità di vaccini ad uso umano a cura del Centro nazionale per il controllo e la valutazione dei farmaci, Cncf-Vaccini (Iss)