news / Venerdì, Marzo 15, 2024
Venerdì, Marzo 15, 2024

Medicinali a base di CAR-T al vaglio dell’EMA

Principio attivo: 
È di gennaio la notizia diffusa dall’EMA dell’avvio della revisione di sicurezza dei medicinali a base di CAR-T dopo la segnalazione di alcuni casi di neoplasie secondarie in pazienti trattati con diversi prodotti di questa classe.
L’obiettivo della revisione, tuttora in corso, è rivalutare i dati sui tumori maligni correlati alle cellule T per sei terapie approvate nell’Unione europea per il trattamento di tumori del sangue recidivi o refrattari. L’analisi includerà tutte le prove disponibili, comprese le informazioni su 23 casi di linfoma e leucemia a cellule T presenti in EudraVigilance.
L’annuncio dell’EMA fa seguito a un’azione analoga intrapresa lo scorso novembre dalla FDA, l’Agenzia regolatoria statunitense, dopo aver rilevato lo sviluppo di linfoma a cellule T in alcuni pazienti sottoposti a terapia con CAR-T.
Se confermata, la trasformazione maligna costituirebbe un segnale di sicurezza degno di nota per cui dovrebbero essere compiuti tutti gli sforzi necessari per monitorarlo, accertarne la reale incidenza e ridurne il rischio.
Considerato che le terapie a base di CAR-T hanno rivoluzionato il trattamento di leucemie e linfomi la rivalutazione della loro sicurezza è d’obbligo ai fini della tutela dei pazienti.

European Medicines Agency (EMA). Meeting highlights from the Pharmacovigilance Risk Assessment Committee (PRAC) 8-11 January 2024. https://www.ema.europa.eu/en/news/meeting-highlights-pharmacovigilance-risk-assessment-committee-prac-8-11-january-2024

80.211.154.110