news / Lunedì, Aprile 24, 2023
Lunedì, Aprile 24, 2023

La pegilazione dei farmaci si associa a reazioni di ipersensibilità?

Principio attivo: 
Reazione: 
La pegilazione dei medicinali, una procedura ampiamente utilizzata e consistente nella coniugazione di una o più molecole di polietilenglicole (PEG, da cui pegilazione) a un composto farmacologicamente attivo, sembra avere un ruolo nell’innescare reazioni di ipersensibilità.
Lo suggerisce un’analisi di disproporzionalità condotta sulle segnalazioni raccolte dalla Rete nazionale di farmacovigilanza italiana tra il 2001 e il 2021, volta a far luce sul profilo di sicurezza dei farmaci pegilati dopo che alcune ricerche hanno sollevato preoccupazioni sul loro potenziale allergenico.
Lo studio ha incluso complessivamente 3.865 segnalazioni di reazioni avverse correlate a medicinali pegilati e/o liposomi pegilati e 11.961 relative ai corrispondenti medicinali non pegilati, delle quali rispettivamente 451 (11,7%) e 1.129 (9,4%) erano reazioni di ipersensibilità.
Le reazioni di ipersensibilità sono state segnalate più frequentemente con i medicinali pegilati rispetto ai corrispondenti non pegilati (rispettivamente 11,7% e 9,4%, p<0,0001) e in particolare quelle gravi sono state riportate con una frequenza due volte superiore per i primi rispetto ai secondi (33,0% rispetto a 16,3%, p<0,0001).
Il tempo mediano d’insorgenza di tali reazioni è stato di 10 giorni per i medicinali pegilati contro 36 giorni per i non pegilati. 
Tuttavia, confrontando i farmaci pegilati e i corrispettivi non pegilati con tutti gli altri presenti nel database, non si è osservata alcuna segnalazione sporporzionata di reazioni di ipersensibilità per i primi, suggerendo che anche altri fattori scatenanti concorrono all’insorgenza di queste reazioni avverse.
Questi risultati si uniscono al corpo di prove disponibili che hanno dimostrato come la somministrazione di PEG si associ a reazioni di ipersensibilità da moderate a gravi, principalmente dovute all’attivazione del sistema del complemento e alla produzione di anticorpi anti PEG. Nella pratica clinica è raccomandato lo screening per gli anticorpi anti PEG al fine di identificare i pazienti che potrebbero richiedere l’uso di farmaci non pegilati o correzioni del dosaggio dei corrispondenti attivi pegilati.

Crisafulli S, Cutroneo P, et al. Is PEGylation of drugs associated with hypersensitivity reactions? An analysis of the Italian National Spontaneous Adverse Drug Reaction Reporting System. Drug Saf 2023; DOI:10.1007/s40264-023-01277-5.

80.211.154.110