La Newsletter Focus Farmacovigilanza
La rivista Focus Farmacovigilanza, nata nel 1994, è uscita nel formato tradizionale (dapprima cartaceo, quindi solo pdf) fino a giugno del 2017.
Dopo tale data le notizie e gli articoli di farmacovigilanza vengono direttamente pubblicati nel sito per tempestività d'informazione e riuniti bimestralmente nella Newsletter Focus Farmacovigilanza. Questa nuova newsletter consente una rapida fruizione da parte del lettore e mantiene di volta in volta le varie sezioni del vecchio Focus Farmacovigilanza: articoli di prima pagina, notizie dalla letteratura, casi clinici, editoriali eccetera, sempre aggiornati e inerenti i temi della sicurezza sui farmaci.
Il rinnovamento di Focus Farmacovigilanza è l'ultimo tassello di un percorso iniziato lo scorso anno dopo la scomparsa del direttore responsabile, il professor Giampaolo Velo. Per il futuro puntiamo a pubblicare una newsletter ancora più ricca di contenuti, chiara e immediata per i suoi lettori, mantenendo sempre quello stile leggero, pratico e facile nella lettura che ha sempre caratterizzato la rivista.
La Newsletter Focus Farmacovigilanza è parte dei contenuti del sito www.farmacovigilanza.eu, che ha raggiunto numeri importanti in termini di visitatori. Attivo dal 2011, ha ampiamente superato il milione di visitatori. Attualmente gli utenti quotidiani medi sono 1.300 e l'analisi di provenienza geografica mostra una buona distribuzione su tutto il territorio nazionale con un parallelismo rispetto alla densità di popolazione. Anche la versione in lingua inglese del sito (pharmaco-vigilance.eu) ha trovato apprezzamenti con 27.000 visitatori nel corso del 2017 dagli Stati Uniti, 6.000 dal Regno Unito, 4.000 dall'India, 3.000 dall'Australia e 2.500 dal Canada.
I dati mostrano che l'attività d'informazione sulla farmacovigilanza ottiene un'ampia disseminazione. L'obiettivo è di aumentare ulteriormente il numero degli utenti per arrivare a fornire in futuro anche altri strumenti ("app") di rapida fruibilità per i cittadini e gli operatori sanitari in questo campo.
Per essere sempre aggiornato sulle notizie più rilevanti in merito alla sicurezza sui farmaci iscriviti alla Newsletter Focus Farmacovigilanza: https://www.farmacovigilanza.eu/news
Mauro Venegoni, Lara Magro e Pietro Dri