news /
Giovedì, Dicembre 8, 2022
L’uso di omalizumab si associa alla comparsa di disturbi dell’orecchio?
Principio attivo:
Reazione:
Un’analisi di disproporzionalità condotta sul database di segnalazione spontanea dell’OMS ha rilevato una potenziale associazione tra l’uso di omalizumab nei pazienti con asma grave e la comparsa di disturbi dell’orecchio.
Tra le 586 segnalazioni di disturbi dell’orecchio e del labirinto correlate a omalizumab, il 67% delle quali gravi, il dolore all’orecchio è stato l’evento più riportato seguito da fastidio all’orecchio e otorrea. Non è stato invece rilevato alcun segnale di disturbi dell’orecchio per reslizumab, benralizumab e dupilumab, altri farmaci biologici usati nei pazienti con asma.
Studi precedenti avevano già segnalato che il trattamento con omalizumab si associava a otite media eosinofila, caratterizzata da infiammazione e accumulo di eosinofili nell’orecchio medio, portando a ipotizzare che l’aumento di queste cellule potesse spiegare i disturbi auricolari conseguenti al trattamento. Per chiarire questa relazione è stata eseguita un’ulteriore analisi di disproporzionalità volta a rilevare i segnali di sicurezza relativi a disturbi degli eosinofili per i farmaci biologici in studio. Analogamente ai disturbi dell’orecchio, è emerso che il trattamento con omalizumab si associava a eosinofilia, a differenza degli altri farmaci biologici.
Quanto osservato sembra attribuibile al diverso meccanismo d’azione dei farmaci biologici utilizzati nei pazienti asmatici. Se reslizumab, benralizumab e dupilumab sopprimono la proliferazione e l’attivazione degli eosinofili inibendo sia le risposte infiammatore IgE-dipendenti sia quelle indipendenti, omalizumab agisce bloccando solo le risposte IgE-dipendenti con un controllo limitato della conta degli eosinofili e conseguente aggravamento dei disturbi correlati.
Nella pratica clinica gli operatori sanitari devono informare i pazienti avviati al trattamento con omalizumab di questo rischio e rivalutare la terapia in caso di comparsa di disturbi dell’orecchio.
Park H, Park S, et al. Is Omalizumab related to ear and labyrinth disorders? A disproportionality analysis based on a global pharmacovigilance database. Diagnostics (Basel) 2022; DOI:10.3390/diagnostics12102434.