news /
Lunedì, Maggio 8, 2023
L’acido docosaesaenoico aumenta il rischio di displasia broncopolmonare?
Principio attivo:
Reazione:
I risultati di una revisione sistematica con metanalisi suggeriscono che la supplementazione enterale di acido docosaesaenoico ad alte dosi, un acido grasso polinsaturo a catena lunga utilizzato nell’ipotesi di ridurre il rischio di displasia broncopolmonare nei neonati prematuri, potrebbe comportarne addirittura un aumento.
L’analisi, che ha incluso 4 studi controllati e randomizzati per un totale di 2.304 neonati pretermine, nati a meno di 29 settimane di gestazione, ha valutato l’associazione tra l’integrazione enterale di alte dosi di acido docosaesaenoico nel periodo neonatale e il rischio di displasia broncopolmonare.
Nei neonati esposti ad acido docosaesaenoico, l’integrazione è avvenuta attraverso il latte materno o in formula arricchiti con olio di pesce, olio di alghe o un mix di oli algali, fungini e di girasole combinati con acido arachidonico; il gruppo di controllo riceveva un placebo o nessun trattamento.
Dall’analisi dei dati è emerso che l’integrazione di acido docosaesaenoico non si associava a displasia broncopolmonare (rischio relativo - RR 1,07, limiti di confidenza al 95% da 0,86 a 1,34). Se però si consideravano solo gli studi che adottavano una definizione più stringente di displasia broncopolmonare, basata sulla necessità di ossigeno supplementare e/o supporto respiratorio, l’acido docosaesaenoico aumentava significativamente il rischio (due studi per 1.686 neonati, RR 1,20, limiti di confidenza al 95% da 1,01 a 1,42).
Alla luce di questi risultati e del fatto che la displasia broncopolmonare si associa a gravi conseguenze cardiorespiratorie e dello sviluppo neurologico a lungo termine, in attesa di ulteriori prove, la somministrazione di acido docosaesaenoico ad alte dosi nei neonati prematuri non è raccomandata.
Marc I, Boutin A, et al. Association between enteral supplementation with high-dose docosahexaenoic acid and risk of bronchopulmonary dysplasia in preterm infants: a systematic review and meta-analysis. JAMA Netw Open 2023; DOI:10.1001/jamanetworkopen.2023.3934